ZUCCA GRATINATA AL FORNO

Di Monica Salvatore

 L’autunno è finalmente arrivato e sono tornati anche i suoi frutti, i suoi sapori e i suoi profumi.
La protagonista indiscussa di questa stagione è sicuramente la zucca, non solo perché simbolo della festa di Halloween, tanto cara ai paesi anglosassoni, ma anche perché in cucina la si può utilizzare in mille modi, e ci si può davvero sbizzarrire, dal dolce al salato.zucca ricetta
Semplice da cucinare, la zucca non delude mai, fa scatenare la fantasia ma, come se non bastasse, fa anche benissimo al nostro organismo: è ricca infatti di sostanze antiossidanti e di beta carotene (fondamentale per la formazione della vitamina A) che aiutano nella rigenerazione cellulare; ma della zucca non si butta via proprio nulla e oltre alla polpa possono essere consumati anche i semi, tostati, che sono ricchi di vitamina A, fosforo e vitamina B.
A questo punto l’unica cosa da fare è preparare un appetitoso piatto a base di zucca che solo a pensarci fa venire l’acquolina in bocca…

 ZUCCA GRATINATA AL FORNO

E’una ricetta molto semplice, veloce e altrettanto gustosa, per prepararla per 4 persone occorrono:

  • 400gr di zucca
  • Pangrattato q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extra vergine
  • Sale
  • Pepe
  • Olive nere/cipolla/ capperi
  • Formaggio feta

zucca 2Per iniziare bisogna pulire e tagliare la zucca e fette abbastanza spesse (circa 1 cm/1.5 cm), dopodiché, bisogna disporre le fette su una teglia unta di olio, ricoprire le fette con parmigiano e pangrattato, sale e pepe e a piacere si può aggiungere la cipolla, i capperi o le olive nere. A piacere si può aggiungere anche il formaggio feta per renderla più gustosa. Ricoprire il tutto con un filo di olio e infornare ( in forno preriscaldato) a 200° per circa 15 min.
Per renderla più croccante e far esaltare la gratinatura la si può lasciare in forno in modalità grill per gli ultimi minuti.

Per rendere il tema “Halloween” la si può decorare con le olive nere o la feta creando delle faccine divertenti.
La si può servire calda o fredda, come secondo piatto o come contorno.

Buon appetito!