World Dream Day: una giornata e una community di sognatori

I consigli per realizzare i propri sogni nel cassetto

La Giornata Mondiale dei Sogni, che si celebra il 25 settembre di ogni anno, è un’occasione speciale per riflettere sui propri sogni e aspirazioni. Il World Dream Day rappresenta un giorno di osservazione in cui si onora il ruolo che svolgono i sogni -a volte sottovalutati- nella nostra vita, ma soprattutto è una giornata che vuole trasmettere speranza a tutte le persone nel mondo, infondere la motivazione necessaria per continuare a credere nei propri sogni e ispirarle per poterli raggiungere.

L’idea di creare questa giornata è stata di Ozioma Egwounwu, educatrice di fama internazionale che nel 2012 istituisce questa celebrazione. Il suo scopo era – ed è – proprio quello di far riflettere gli individui sull’importanza di raggiungere i propri traguardi, invitando le persone ad agire per realizzare le proprie aspirazioni. La data del 25 settembre non è stata scelta caso; rappresenta un momento significativo dell’anno: è un periodo in cui l’estate volge al termine e ci si prepara all’autunno, è inoltre un momento di riflessione in cui molte persone pensano agli obiettivi che desiderano raggiungere entro la fine dell’anno e alle aspirazioni future.

La Giornata Mondiale dei Sogni è stata accolta con entusiasmo da parte di individui, comunità e organizzazioni che organizzano eventi, workshop e iniziative per celebrare questa giornata speciale. Esiste anche una piattaforma dedicata alla giornata e con l’obiettivo di condividere storie di successo, ispirare gli altri e creare un senso di comunità tra i sognatori.

La community che si è creata ricorda che non basta solo sognare, bisogna agire per poter trasformare i sogni in realtà. Ciò richiede impegno, determinazione e la volontà di superare gli ostacoli che si trovano lungo il cammino. Qualche consiglio? Il viaggio verso la realizzazione dei propri sogni è molto lungo ed è dunque utile conoscere e pianificare i vari step.  Innanzitutto, bisogna identificare il sogno o i sogni più importanti. Chiedersi: “Cosa desidero davvero nella vita?” o “Quali sono i miei obiettivi a lungo termine?” può essere un aiuto per identificare i sogni a cui davvero si aspira. Inoltre, scrivere i propri obiettivi e desideri su un foglio di carta o in un diario è molto importante per renderli tangibili.
Una volta che sono stati identificati bisogna creare un piano per realizzarli. Bisogna spezzare il proprio obiettivo finale in obiettivi più piccoli e realizzabili; ciò aiuta a tracciare un percorso chiaro verso il successo e per dare un senso di progresso costante.
Lungo il percorso possono esserci delle difficoltà o degli ostacoli che possono far rallentare o che generano dubbi sul sogno stesso, ma è proprio nelle difficoltà che si può apprendere e si può imparare e crescere. È necessario cambiare prospettiva e considerare le difficoltà come delle opportunità, essere flessibili e adattare la strategia se necessario.

Uno dei pilastri fondamentali per perseguire i propri sogni è credere in sé stessi. Nonostante gli ostacoli e i piccoli fallimenti bisogna mantenere la fede nei propri sogni e nelle proprie capacità. La fiducia in sé stessi è ciò che dà la forza per continuare a lottare e superare qualsiasi ostacolo. Anche la condivisione è un elemento chiave perché condividere il proprio sogno ha il potere sia di motivare sé stessi sia, soprattutto, qualche altro cittadino del mondo che sogna la stessa cosa.

È utile cercare ispirazione da fonti diverse: leggere storie di successo di persone che hanno raggiunto i loro obiettivi, seguire mentori o modelli di riferimento di cui si prova ammirazione e partecipare a conferenze o workshop che possono aiutare a sviluppare le proprie abilità e conoscenze. Ed è in questo che viene in aiuto il sito web dedicato alla giornata mondiale, worlddreamday.org, che si occupa di fornire gratuitamente strumenti e risorse per consentire di mettere in moto i propri sogni attraverso seminari dal vivo, documenti scaricabili, opportunità di finanziamento e un flusso costante di contenuti stimolanti.

 Il tema del World Dream Day 2023 è “coltivare i sogni” per sottolineare che i sogni hanno bisogno di un terreno florido fatto di motivazione, determinazione ed impegno. Inoltre, quest’anno, i sognatori di tutto il mondo sono invitati a condividere cosa sognano per il nostro mondo ed a proporre delle azioni concrete per superare le sfide attuali e coltivare il sogno condiviso di un mondo migliore, ricordandoci che. ognuno di noi ha la capacità di essere una forza positiva per accrescere il proprio potenziale ed allo stesso tempo ispirare gli altri a fare altrettanto per migliorarsi sempre di più.


Articolo pubblicato su Il Quotidiano del Sud – L’Altravoce dei ventenni