TEAM

Ecco il nostro gruppo eterogeneo (e sempre in espansione) di studenti, neolaureati, stagisti o neo-professionisti.

Siamo diversi per interessi e per collocazione geografica ma uniti dalla volontà di condividere esperienze, pensieri, opinioni e informazioni, mettendoli nero su bianco (o meglio, in formato HTML).

IL NOSTRO TEAM
Elvira Scarnati
Presidente - Founder
Commercialista e revisore, appassionata di scrittura e digitale. Sempre immersa in qualche progetto sfidante, cerca spesso novità per rivoluzionare il (suo) mondo. Nel 2014 ha creato questo contenitore di storie, pensieri, idee e (tante belle) persone.
Pierangelo Baffa
Vicepresidente
Nato nel 1991 è laureato in Economia all’Università LIUC di Castellanza. È appassionato di economia, politica, viaggi e musica. Nel tempo libero legge, suona la chitarra e dipinge qualche tela.
Maria Teresa Pedace
Segretario Organizzativo - Caporedattore
Raccontastorie, fotoamatrice, attivista, femminista, regina dell'eyeliner e groupie del venerdì sera sul divano a guardare Propaganda Live. Toro ascendente Bilancia, una bomba a orologeria. Quando è felice prepara gli spaghetti alle vongole. vongole.
Chiara Allevato
Consigliere - SMM
Nasce a Cosenza nel 1993. Laureata in Scienze Politiche, convive con una memoria straordinaria per fatti assolutamente irrilevanti. Ha un account attivo su ogni social, da brava millenial; perfino su TikTok, ma quello proprio non lo sa usare.
Marina Barone
Consigliere - Caporedattore Coffee Break
Marina, classe '94, laureata in legge e specializzata in diritto internazionale, sintesi perfetta del suo interesse per i diritti umani e la sua voglia di scoprire le diverse sfaccettature dei paesi del mondo. Appassionata di yoga, vive a Dublino.
Monica Salvatore
Consigliere - Caporedattore
Nata a Potenza, ha studiato giurisprudenza a Milano, ma non è riuscita a stare lontana dalla sua Basilicata. Ama viaggiare e scoprire il mondo e la sua idea di felicità è girare l’Italia in estate. I libri, la musica e il caffè sono la sua passione.
Rocco Stirparo
Consigliere
Calabrese, classe 88. Amante degli esempi, è un ricercatore di dettagli, ma spesso perde di vista la sostanza. Si interessa di tecnologia, politica, cucina e tante altre cose su cui non è affatto preparato. Ha un PhD (BioMed) ed ha fondato DNA Disk.
Alessia Martire
Avvocato con la passione della scrittura. Ha operato a NY presso PepsiCO e il Financial Times e ha partecipato a dibattiti di diplomazia economica all’ONU. Scrive di diritto per "Salvis Juribus" e ha fondato il suo sito "La legge spiegata ai bambini".
Avatar
Laureata in Giurisprudenza, pensa che la Giustizia può cambiare il mondo. E’ innamorata del sapere. Ama girovagare con Cassandra, la sua Canon. Nelle foto vede il mondo come vorrebbe che fosse e pensa che la vita sia troppo bella per non essere felice.
Avatar
Lavora con i numeri ma ama le parole. Le sue radici affondano nella Magna Grecia, ma dopo aver vissuto in 4 nazioni su 2 continenti ha molti posti che può chiamare casa. Con lo zaino sempre pronto. Storyteller wannabe
Andrea Bosco
Siciliano legato alle tradizioni. Diplomato in tecnica della gestione aziendale, tifoso del Milan, aspirante giornalista e produttore di musica elettronica. Odia l'ipocrisia, disconosce il politically correct. Ama scrivere e raccontare la verità senza peli sulla lingua.
Avatar
Abruzzese come gli arrosticini, romana d'adozione, residente presso Terra di Mezzo, domiciliata presso Hogwarts, laureata in Giurisprudenza per caso, si ispira a De Andrè e Pink Floyd. Interista, afflitta da cinefilia, adora scrivere ma mai farsi leggere.
Angela Servidio
Nonostante non sia amante del peperoncino, nutre un profondo legame per la sua terra. Ama leggere e adora i film in bianco e nero. Nella vita è proiettata alla ricerca del bello che è proprio dei bambini, degli artisti e dei poeti.
Antonello Santopaolo
Classe 93, dall’animo nerd, da sempre grande appassionato di videogiochi. Dal 2013 realizza video su YouTube. Negli anni scopre di avere una particolare attitudine per le interviste, campo giornalistico a cui dedica la maggior parte del suo tempo.
Avatar
Garganica e felice solo se c'è il sole. Lavora nel terzo settore, ama la vita e non può vivere senza i tramonti, i fichi d'india, il pane e pomodoro, le foto in bianco e nero, la musica Afrobeat, l'astrologia e i tarocchi. Tutti la chiamano Tota.
Camilla Scarpa
Nata a Venezia, filosofa mancata, giurista per caso, fotografa per passione. Si dedica a qualsiasi arte e disciplina, purché priva di vantaggi pratici. Ama il cinema, le mostre d'arte, la fotografia, la letteratura e la musica, il cibo etnico e i panda.
Carmine Marino
Nonostante sia cresciuto nell'era del digitale, si professa analogico e nostalmalinconico. Cultore di Springsteen, dei saggi storici e delle gassose, ha scoperto Venti in piena pandemia: amore a prima vista. Ricambiato, una volta tanto.
Chiara Mazzitelli
È una persona curiosa e risponde alle sue curiosità con il dialogo ed il contatto con gli altri, perché crede che l’interazione sia la vera chiave per conoscere e conoscersi. Le piace esprimersi soprattutto attraverso la scrittura e la danza.
Chiara Vasconi
Di Manciano, appassionata di musica e cinema. Ha frequentato un corso di photodesign a Firenze e essendosi avvicinata al mondo della fotografia spulciando le riviste del National Geographic, spera di affermarsi come fotogiornalista.
Daniele Mariani
Milanese, laureato in comunicazione, specializzato in web marketing e media online. Gamer, apollineo, prometeico e gattofilo - una sorta di Nero Wolfe del web. Combatte ogni giorno per il riconoscimento delle professionalità digitali.
Avatar
Caporedattore Pillole di Diritto
Ph.D. Researcher in Scienze Giuridiche e Politiche a Roma. Avvocato con esperienze da giudice arbitro e redattore in varie riviste giuridiche. È autore di oltre cinquanta articoli in materia giuridica, nonché di un editoriale in lingua inglese per la NEU.
Demetra-Maira D'Agata
Laureata in Giurisprudenza a Bologna, siciliana, nel cuore ha Las Palmas, dove ha vissuto per l’Erasmus. Testarda, ambiziosa e logorroica. Usa la sua voce per i diritti dei più deboli. In prima linea nella lotta contro le mafie, gli intolleranti e i razzisti.
Denise Mele
Vive sul Pianeta Terra da 11234 giorni. Curiosa di ogni cosa, un po’ distratta, ironica. Farmacista con tanti interessi, dalla musica al giornalismo, passando per lo sport. Ama il mare d’estate, la montagna d’inverno e la birra in tutte le stagioni.
Enrichetta Alimena
Laureata in Scienze Storiche all'università La Sapienza, appassionata di radio e informazione, dopo uno stage a Rai radio 3, ha realizzato il radio-documentario "Tutto normale un altro sguardo sulla disabilità", andato in onda sulla stessa emittente.
Erika Broccoli
1995. Ciociara di origini, vive a Reggio Calabria. Le piacerebbe lavorare come psicologa pediatrica. Il suo motto è "Pensa con la mente di un adulto ma guarda con gli occhi di un bambino". Cerca di essere "L'arcobaleno nella nuvola di qualcun'altro".
Fabio Bartolo
PR Professional based in NYC
Penso, scrivo e parlo di comunicazione, senza un fuso orario preciso. Made in Italy, ma globetrotter. Vivo, viaggio e faccio esperienze per saziare un'indomabile curiosità. It's all about how you sell it!
Francesca Miuccio
Made in Sud, classe ‘91: nata in Sicilia, cresciuta in Calabria. Laureata in Economia, con la passione per la scrittura, le lingue e il binge-watching. Entra in Venti cercando un luogo in cui si incontrano le sue cose preferite: giovani, e idee.
Giacomo Capizzano
Di Cosenza, classe 2000. La passione per la fotografia, trasformata ora in lavoro, gli permette di mostrare la sua interpretazione di bellezza, arte e creatività, immergendosi nel mondo altrui. Appassionato di musica, social network e mare.
Avatar
Nata a Roma, ma dotata di cuore e anima del Sud, è appassionata di musica, cinema, libri, manga, Asia. Fotografa dilettante, ma ambiziosa, e pianista per passione. Padrona di due gatti e una cucciolona su cui, prima o poi, girerà una serie TV.
Marco Scarangella
Nato a Biella, amante della bellezza, ha sempre adorato tutto ciò che potesse avvicinarlo ad essa: dalla letteratura allo street food, dalle sagre di paese allo sport. Rende partecipe le persone di questa continua ricerca del bello attraverso la scrittura.
Margot Apa Zingone
Laureata in Giurisprudenza, da ex pallavolista non mancano nella sua quotidianità lo sport e la musica. Sprizza curiosità che riesce a soddisfare grazie alla sua tenacia. Altruista e generosa non risparmia mai le forze quando si tratta di aiutare gli altri.
Maria Francesca Astorino
Classe ‘96, laureata in Biologia all’UniCAL, è rappresentante di dipartimento. Sognatrice dalla vena poetica, racconta il mondo con fotografie e testi. Ama perdersi nei tramonti, cieli immensi: lì dove è lecito allontanarsi dalla realtà.
Marialuisa Inchingolo
Del ‘93, laureata LUISS in giurisprudenza, pugliese di nascita ma romana di adozione. Condivide con suo padre due passioni: il diritto e la lettura. Ama viaggiare e scrive racconti brevi: scrivere è l’unico mezzo per placare la sua inquietudine interiore.
Avatar
Classe ‘93. Laureata in Giurisprudenza. Aspirante magistrato con l’ossessione per il principio di uguaglianza. Simpatica, creativa, alla mano, imbranata, decisamente disordinata. Ultima ricerca su google: si può essere dipendenti dalla maionese?
Avatar
Del ‘93, a Roma da molti anni, non perde le sue radici orgogliosamente sannite. Praticante avvocato, grafomane, rincorre da anni la possibilità di definirsi musicista. Molto creativo, riflessivo e incredibilmente curioso. Vive tra le nuvole, e ci sta bene.
Martina Orefice
In Venti per parlare soprattutto di sostenibilità e di resistenza alla criminalità organizzata. Ha un dottorato in Chimica dopo studi in Ingegneria Chimica e in Scienze Ambientali. È membro de La Dante di Lovanio; lettura e viaggi altre sue passioni.
Marco Dodaro
Di Cosenza, laureato in ingegneria idraulica, influencer marketing manager di professione. Vorrebbe essere sempre in viaggio per venire a contatto con nuove culture. Ama la fotografia, la vita all’aria aperta, il mare, il cinema e la musica rock.
Avatar
Studentessa di Giurisprudenza, le sue passioni più grandi sono scrivere, leggere e viaggiare. Ha creato “onoredidonna.blog” in cui dà libero spazio alla sua creatività. E’ molto legata alla sua terra, la Sicilia, continua fonte di ispirazione.
Oscar Lico
Di Vibo Valentia, laureato in Giurisprudenza. Attualmente sta seguendo il corso Tfa per la docenza di sostegno. Le sue due passioni sono il canto e la scrittura, tanto da scrivere il libro “Nessun Colpevole”, a breve pubblicato con la Valentia Edizioni.
Paolo Claudio Ratti
Torinese, laureato in giurisprudenza, mite di natura e polemista per vocazione. Amo il cinema quando cala l’oscurità, gli scalatori che salgono sui pedali e le allitterazioni che allettano gli allocchi. Scrivo, con solerte pigrizia, di sport.
Rossana Saullo
Social Media Specialist
Apocalittica e integrata persona multistrato, fanatica di tennis e di Harry Potter. Da sempre lettrice compulsiva, si laurea prima in filologia moderna a Torino e poi frequenta il Master Professione Editoria a Milano.
Sante Filice
E' un commercialista cosentino. Appassionato di sport, qualunque esso sia, amante del calcio, adora tutto ciò che ha a che fare con i numeri. Ama la politica. Poco sportivo, molto tifoso, quasi estremista. In quello che fa ci mette tutto sé stesso.
Simona Papaluca
Photographer Manager
Un metro e settanta di idee cambiabili e intercambiabili e una macchina fotografica di nome Wanda, economista per caso e fotografa per forza maggiore.
Stefania Marino
Social Media Strategist
Classe ’91, nata a Cosenza, vive a Milano da 11 anni e lavora come Social Media Manager. Si definisce ambiziosa e determinata, con la giusta dose di autoironia. Per sorridere le basta una domenica, una canzone dei Verdena e un tè alla cannella.
Valerio Chiapparino
Pugliese dal 1986, cittadino del mondo da quando ha memoria. Divoratore di giornali internazionali e cresciuto a pane e politica estera. Vive a Dublino il suo sogno irlandese.