Foto di Akira Hojo su Unsplash

Una community verde e blu per la sostenibilità

L’obiettivo dei Green Blue Days Action a Napoli dal 27 al 29 settembre

Green Blue Days è la kermesse italiana dedicata al tema della sostenibilità che guarda al sud, promossa da GBD, associazione di promozione sociale impegnata nella divulgazione della cultura della sostenibilità alle nuove generazioni, favorendo il dialogo tra Istituzioni, Università, Ricerca, Studenti, Startup, Imprese, Associazioni e Persone; per la sua terza tappa torna a Napoli con un doppio appuntamento: dal 27 al 29 settembre si terrà a Palazzo Ravaschieri Green Blue Days Action e a maggio 2024 si terrà Green Blue Days Forum, eventi entrambi rivolti alla GenZ e alle imprese e con focus principale dedicato all’acqua, la salvaguardia e l’uso sostenibile di quella che è una risorsa fondamentale per la vita.

Green Blue Day Action, in particolare, sarà una tre giorni caratterizzata da Agorà (incontri circolari interdisciplinari per stimolare un dialogo e un confronto aperto sulla GreenBlueVision), Start-up Arena (presentazioni di business con l’obiettivo di poter ottenere grande visibilità e dialogo con possibili investitori) e Immersive Exhibitions (installazioni realizzate da giovani, professionisti e collettivi artistici per comunicare il tema della sostenibilità) che mirano ad una partecipazione pro-attiva sul tema della kermesse e in cui saranno la città di Napoli e i suoi cittadini ad agire con azioni sostenibili.

Occorre adottare un approccio bottom up per creare cassa di risonanza. Il coinvolgimento proattivo del tessuto cittadino attraverso azioni di sensibilizzazione crea community e senso di appartenenza. Soltanto così la cultura green e blue non rimarrà lettera morta“, spiega Elisabetta Masucci (ndr. fondatrice di GBD aps insieme a Sonia Cocozza e Rosy Fusillo).

In virtù di questo approccio, con il progetto Vie Sostenibili, che partirà dal quartiere Chiaia, si coinvolgeranno attivamente cittadini e commercianti e si creerà un laboratorio d’idee a cielo aperto in cui dare spazio a soluzioni creative ed innovative. “Progetti ed azioni concrete, studi professionali, retails, cortili, librerie, gallerie d’arte, potranno, con estro e creatività, trasformare il quartiere in un palcoscenico della sostenibilità e lo potranno fare attraverso installazioni, focus, esposizioni di prodotto, progetti immersivi in chiave sostenibile“, afferma Rosy Fusillo. 

Le Vie Sostenibili, inoltre, promuovendo la realizzazione di vetrine sostenibili, mirerà alla nascita di Distretti Urbani Commerciali di prossimità in chiave sostenibile, riqualificando il territorio, valorizzando il patrimonio artistico-culturale e migliorando la vivibilità e la sicurezza. “Il commercio qualifica il nostro assetto cittadino e lo valorizza attraverso una partnership tra pubblico e privato. I distretti sono aree cittadine con caratteristiche di ‘centro commerciale naturale’ che, grazie alla presenza di esercizi di vario genere, qualificano l’offerta di spazi comuni“, afferma Sonia Cocozza. 

La sensibilizzazione su temi legati alla sostenibilità è anche una prerogativa di Rete Giovani, la rete di oltre 94 associazioni e realtà giovanili italiane che vogliono rendere realtà la giustizia intergenerazionale e che parteciperà a GBD con la sua community di giovani. 

Crediamo fortemente che le scelte politiche debbano mettere ai primi posti la sostenibilità ambientale, definendo un modello di sviluppo del paese che garantisca i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri. Come Rete Giovani ci proponiamo in qualità di rappresentanti di una generazione che ha a cuore le sorti del pianeta e le sfide al cambiamento climatico che il nostro paese dovrà affrontare. Vogliamo pertanto dare il nostro contributo, portando avanti una battaglia che, se non affrontata, rischia di avere enormi risvolti irreversibili sull’eredità che lasceremo a chi verrà dopo di noi”, affermano i rappresentanti della Rete. Il 28 settembre, a Palazzo Ravaschieri, porteranno #ReAction, un format di eventi tematici basati sulle “missioni generazionali” che prendono spunto dal PNRR e che per l’occasione sarà focalizzato sulle tematiche legate alla Missione 2 del PNRR. #ReAction sarà un momento di confronto e networking con esperti e change-makers sul tema della tutela del mare, della rigenerazione urbana, dell’acqua design&moda e della salute, con l’intento di innescare un meccanismo virtuoso di riflessione, aggregazione e azione.

Green Blue Days Napoli è coordinato da uno Scientific Executive Council, che include professori e ricercatori esperti dello sviluppo sostenibile, ha come partner istituzionale il Comune di Napoli e come coordinatore scientifico il CNR IRISS. Nomi di spicco, giovani attivisti e cittadini comuni uniti per la sostenibilità, in una grande community “verde e blu”.


Articolo pubblicato su Il Quotidiano del Sud – L’Altravoce dei ventenni