Da lunedì…detox!

Di Monica Salvatore

Gennaio è mese di buoni propositi, nuovi inizi e nuovi stili di vita. Non è ancora stato accertato quanto di quello che viene “promesso” a Capodanno venga effettivamente mantenuto durante il nuovo anno, ma ogni volta è sempre la stessa storia. Non ci stanchiamo mai di fare la lista di tutto ciò che vogliamo cambi nella nostra vita con l’arrivo di un altro anno, e in cima, soprattutto per le donne, c’è sicuramente la voce “dieta”, dopo le feste poi ci si sente quasi obbligati a seguire un regime alimentare che ci faccia perdonare dal nostro corpo per tutti i dolci, le cene e i pranzi luculliani del periodo natalizio.
Impazzano diete di qualsiasi tipo ormai, ma tra le ultime che stanno prendendo piede c’è la famosa “detox”. Il nome di questa dieta non è casuale, si propone infatti di purificare il nostro organismo dalle tossine accumulate con il consumo di cibi che lo danneggiano nel breve-lungo periodo.spring_detox-2La detox è generalmente un dieta “breve”, consiste nel consumare ( o non consumare) solo determinati cibi per un dato periodo, in modo da purificare il corpo dalle tossine. In alcune diete detox è prevista la sostituzione dei pasti e delle merende con speciali succhi e centrifugati che danno energia e sostituiscono i cibi solidi. Spesso dura una settimana o anche meno e il vero risultato è semplicemente una leggera perdita di peso derivante appunto dalla “purificazione”.
Una dieta detox particolare che sta impazzando negli Stati Uniti ( e che incuriosisce molti anche da noi) è la cosiddetta “teatox”; come si intuisce dal nome è una dieta che prevede il consumo di tea, da solo o abbinato ad altri cibi, come insalate o verdure in genere.
La teatox si basa sul potere purificante del tea, e del tea verde in particolare, che va consumato regolarmente più volte al giorno. Le aziende produttrici del “teatox tea” promettono il dimagrimento rivoluzionando le proprie abitudini e il proprio stile di vita grazie a speciali miscele di tea.teatox-c
Ce n’è per tutti i gusti in fatto di diete e di regimi alimentari che aiutano a perdere peso e ad avere uno stile di vita più sano, ma ovviamente le opinioni sono sempre tante e discordanti e i commenti negativi non mancano anche per la “detox” che da molti viene definita solo una perdita di tempo e soldi, in quanto i risultati sono solo temporanei e per avere effetti duraturi bisogna seguirla periodicamente e integrarla con attività fisica e un regime alimentare sano.
Si sa, quando si tratta di dieta e benessere ognuno ha la propria ricetta miracolosa e anche la “detox” forse è solo una moda passeggera ma nei buoni propositi per il nuovo anno può starci bene anche lei.14-day-teatox