European Youth Event 2016: together, we can make the change!

Ascoltare i propri cittadini e dare loro la possibilità di esprimere il loro pensiero su temi importanti e attuali contribuisce all’avanzamento di tutta la società. Ascoltare i giovani e coinvolgerli nel processo legislativo contribuisce a formare cittadini più consapevoli e che prendono parte alla vita politica dei propri paesi. Nel 2014 il primo European Youth Event ha accolto più di 6’000 giovani, provenienti da tutta Europa, che si sono confrontati su temi di attualità sociale e politica.european-youth-event-eye2016-home-en-new

Quest’anno il Parlamento Europeo riapre le sue porte a Strasburgo per l’edizione del 2016. Il 20-21 Maggio più di 7’000 giovani partecipanti si riuniranno per discutere con i parlamentari europei i seguenti temi:

  • Guerra e pace: quali sono le prospettive per la pace di popoli?
  • Partecipazione politica: come coinvolgere i cittadini nella vita politica dello Stato?
  • Disoccupazione giovanile: risolvere il problema dell’inclusione giovanile nella forza lavoro
  • Stagnazione o innovazione: come evolverà il mondo del lavoro?
  • Collasso o successo: come rendere sostenibile il modello europeo

I temi saranno affrontati attraverso diverse attività: dibattiti, brainstorming, workshop, giochi, concerti e festivals. Ma non solo, l’evento sarà l’opportunità per entrare a contatto con la realtà della diversità della nostra Europa, fare amicizia e imparare l’uno dall’altro.

Il forum non è aperto solo per chi potrà essere lì fisicamente: per sapere di più sulle attività e partecipare alla discussione seguite le pagine ufficiali su Facebook, Twitter e dall’App EYE.

Insieme, possiamo cambiare! #EYE2016