Quello che “Le Iene” non dicono

Di Rocco Stirparo

“Ho visto un video delle iene: dicono che il latte e le proteine animali causano il tumore… tu che li studi, sai dirmi se è vero?”

Alimentazione-tumori-e-altre-malattie

Questa domanda mi è stata fatta ripetutamente nelle ultime settimane. Sebbene la domanda preveda una risposta secca, un “sì” o un ”no”, occorre prima fare alcune premesse.

Il tutto nasce da un libro, una ricerca condotta in Cina che dimostra come, nel corso degli anni, con l’aumentare della ricchezza, del consumo di latte e di cibi animali, sia aumentata drammaticamente l’incidenza di tumori.

Alimentazione-tumori-e-altre-malattie-3

Ciò si nota anche verificando la differenza tra l’incidenza dei tumori nelle nazioni ricche, che possono mangiare abbondantemente carne e latticini, e quelle povere, che mangiano per lo più vegetali.
Non vi è motivo per credere che, questi dati, siano falsi.
Io, onestamente, ci credo.

Ma prima di fare conclusioni affrettate, guardiamo un grafico:

 Immagine 1

Il grafico, ottenibile con una semplice ricerca su google, indica chiaramente che in Cina, negli ultimi 50 anni, si è passati dal vivere mediamente 43,2 anni a viverne quasi il doppio, ovvero 75,2.

Secondo i dati alimentari, potremmo anche qui fare una conclusione affrettata: l’aumento di consumo di carne e prodotti derivati da essa raddoppia le aspettative di vita della popolazione.
Capirete che, ovviamente, la carne non è la causa principale dell’aumentata longevità, così come non è la causa principale dei tumori.
Ciò che ha causato un vertiginoso aumento della vita è la ricerca scientifica ed i suoi progressi, la ricchezza della popolazione che ha permesso di accedere a cure ed ospedali, l’aumento dell’igiene e dell’informazione.

Se non è la ricchezza, e nemmeno la carne: allora qual è la principale causa del tumore?

Purtroppo, proprio la vecchiaia è tra i principali fattori di rischio.
Il nostro corpo non è stato creato, né si è evoluto, per sopravvivere così a lungo. L’aumento dell’incidenza dei tumori è il prezzo da pagare per la nostra aumentata longevità.

Ovviamente, la vecchiaia non è l’unico fattore di rischio. Ciò si capisce anche dal fatto che non tutti i malati sono anziani e che non sempre l’incidenza dei tumori coincide perfettamente con la longevità (né con la ricchezza o col consumo di carne).
Gli altri principali motivi, su cui possiamo e dovremmo prendere provvedimenti, sono il fumo, l’eccesso di alcool, l’obesità (qui può anche rientrare parzialmente il problema della carne; bisogna mangiare poca e preferire le parti magre a quelle grasse, la carne bianca a quella rossa), alcuni virus (fra questi il famoso papilloma virus, di cui oggi giorno è possibile vaccinarsi).

Perció, rispondiamo finalmente alla domanda:

“Ho visto un video delle iene: dicono che il latte e le proteine animali causano il tumore… tu che li studi, sai dirmi se è vero?”

Il consumo del latte (e carne) è solamente correlato all’incidenza del cancro così come potrebbero esserlo la ricchezza e la vecchiaia. Ma mica penseremo di evitare il tumore (da vecchi, il più tardi possibile) tingendoci i capelli bianchi, usando creme antirughe e donando tutti i nostri viveri ai poveri…