La devozione che ci unisce: se serve ci sono

Se serve ci sono, anche se avevo altri piani

Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto la richiesta di un popolo che a gran voce non ha mai smesso di desiderarlo.

Chiariamo bene, la mossa politica è stata solo il mezzo attraverso cui giungere a una decisione che già sentivamo raggiunta. Quella vissuta in questi giorni di votazione, si è dimostrata una ‘kermesse di inadeguatezza’ nei confronti di un Paese fatto di persone che si riconoscono nell’unità. Vogliamo perciò dimenticarci del ‘televoto’ disparato, delle indecisioni repentine, degli inviti a colloquio che non hanno ottenuto risposta.

Per nostra fortuna, ha ancora una volta vinto la dedizione di un uomo d’altri tempi che lontano da qualsivoglia frivolezza di palazzo ha compiuto la scelta più importante per il bene collettivo della nazione.

Il Presidente Mattarella a dato prova di saper fare. Come buon padre di famiglia si è messo da parte lasciando ai figli la gestione della situazione Italia. E’ rimasto in un angolo cautamente in osservazione, ci ha concesso la libertà di scegliere diversamente. Quindi, la sua non è stata una dipartita – seppur tale è apparsa – ma una vera prova di umiltà e di fiducia. Ed ancora, ha compreso la necessità di rimettersi a Capo della nazione. Mattarella Bis éssia!

Ringrazio i Presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione. Desidero ringraziare i Parlamentari e i Delegati delle regioni per la fiducia espressa nei miei confronti.

I giorni difficili trascorsi alla elezione alla Presidenza della Repubblica, nel corso della grave emergenza che stiamo tutt’ora attraversando sul versante sanitario, economico e sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento.

Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri a cui si è chiamati e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini

Da noi concittadini: Bentornato Presidente Mattarella.