La Colletta Alimentare compie 25 anni e torna in presenza

Il 27 novembre torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare che da 25 anni rappresenta l’evento solidale più partecipato d’Italia. Dopo l’edizione speciale dello scorso anno dovuta all’emergenza sanitaria, 145.000 volontari torneranno, nel rispetto delle normative vigenti, in 11.000 supermercati aderenti per la raccolta di generi alimentari non deperibili: dall’olio ai legumi, dai pelati al tonno, ma anche omogeneizzati, pasta, riso.
Come ha sottolineato il Presidente della Fondazione Giovanni Bruno,

«La Colletta Alimentare è la giornata in cui chiediamo a tutti di fare squadra con noi. Abbiamo visto in questi 24 anni come un atto semplice e concreto come donare una spesa a chi è in difficoltà, sia alla portata di tutti e arricchisca ognuno di noi».

Quello della Fondazione Banco Alimentare è un impegno quotidiano di raccolta e recupero di eccedenze alimentari che vengono distribuite a strutture caritative che offrono pacchi alimentari o pasti alle persone che vivono in difficoltà: la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare diventa perciò un appuntamento imperdibile di solidarietà.

I numeri dell’edizione 2019 dimostrano come gli italiani siano sensibili a questa iniziativa: a fronte di 5,5 milioni di donatori, sono state raccolte ben 8.100 tonnellate di cibo a sostegno di 7.600 strutture caritative convenzionate che raggiungono 1.700.000 persone. L’auspicio è che anche quest’anno si possano raggiungere grandi risultati, grazie anche alle donazioni online. Chi non riuscisse a recarsi di persona nella giornata di sabato, potrà infatti donare la spesa dal 29 novembre al 10 dicembre tramite Amazon oppure da domenica 28 novembre a domenica 5 dicembre attraverso le Charity Card di Epipoli, in vendita presso i supermercati aderenti oppure sul sito www.mygiftcard.it. L’importo delle donazioni sarà poi convertito in alimenti.

Ricordate, anche un piccolo gesto può fare la differenza: buona Colletta a tutti!


Già pubblicato su L’Altravoce dei Ventenni-Quotidiano del Sud 22/11/2021