VITE ROSSA-UN ALLEATO PER LA NOSTRA “RETE” CIRCOLATORIA

LA NATURA CI SOCCORRE-RUBRICA SULLE PROPRIETA’ BENEFICHE DELLA NATURA


Di Marinella Amato

image

La vite rossa (Vitis Vinifera-famiglia delle Vitaceae) è una pianta originaria dell’Europa meridionale e dell’Asia occidentale. Si presenta come un arbusto rampicante irregolare, con ramificazione rada, ma molto sviluppata in lunghezza. Il fusto è contorto e irregolare. I rametti giovani sono spesso pelosi e hanno alla parte opposta alla foglia un ciro che permette alla pianta di attaccarsi ai sostegni. Le foglie hanno quel classico margine irregolarmente dentato e alla fine del loro ciclo vitale perdono la colorazione verde, acquisendo un tipico colore rosso, prima di staccarsi e cadere.

Questa pianta ha una storia che affonda le radici già ai tempi dei Sumeri, che la consideravano “l’erba della vita”, simbolo di gioventù e vita eterna. Nell’antichità i preparati di Vitis vinifera erano utilizzati nel trattamento della dissenteria e in caso di mestruazioni abbondati, mentre per uso esterno si impiegavano in caso di geloni e vene varicose.

Ad oggi sono note le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie;ha un’azione protettiva delle pareti più interne delle vene, riducendone la permeabilità, mantenendole più elastiche (azione utilissima nelle patologie cardiovascolari e per quei disturbi che implicano problemi circolatori agli occhi, in particolare a livello della retina).

Altra azione importante dei principi attivi contenuti nelle foglie raccolte in autunno, quando assumono sfumature rosseggianti da cui trae origine il termine vite rossa, è quella tonica e vasoprotettrice, diretta al sistema circolatorio, dove influenzano positivamente la permeabilità vaseale, impedendo edemi e gonfiori.

image