La pizza è il piatto d’orgoglio nazionale che ci rende famosi in tutto il mondo, preparata in mille varianti e mille modi. Buona da mangiare in pizzeria, per una serata di svago, in pausa pranzo, come spuntino, ma anche come piatto semplice e genuino, da preparare handmade.
Questo mese vi proponiamo una versione casereccia della pizza, semplice, gustosa, estiva e molto mediterranea; rapida da preparare e quindi perfetta se si aspettano ospiti e si ha poco tempo a disposizione; ricca di ingredienti che tutti abbiamo nelle nostre dispensa e nel nostro frigo; ma soprattutto, buona da mangiare e bella da vedere… Perché anche l’occhio vuole la sua parte!
INGREDIENTI:
- 2 confezioni di pasta per pizza (circa 350/400 g cad.)
- 300 g di tonno sott’olio
- 4 pomodori bramati
- 1 spicchio d’aglio
- 1 fettina di cipolla
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaio di olive verdi
- 1 cucchiaio di olive nere
- 2 acciughe sott’olio
- olio d’oliva, basilico, origano, sale, pepe nero o peperoncino
PREPARAZIONE:
Tagliare a dadini piccoli i pomodori.
Far appassire in poco olio la cipolla e lo spicchio d’aglio. Unirvi il pomodoro e cuocere per un po’ a fiamma piuttosto vivace (ma attenzione a non far scuocere il pomodoro, che deve restare a pezzetti). Spegnere il fuoco e togliere l’aglio.
Aggiungere il tonno, sgocciolato dal suo olio, e tutti gli altri ingredienti. Mescolare leggermente e regolare di sale e pepe.
Stendere un disco di pasta per pizza su una teglia, utilizzando la carta da forno presente nella confezione e creando un bordo di circa 2 cm.
Versarvi il condimento a base di tonno.
Sull’altra sfoglia di pasta praticare con un coltello a sega dei piccoli tagli, paralleli e alternati, come visibile in foto.
Allargare delicatamente con le mani i lembi esterni, destro e sinistro, della sfoglia (così si formerà la rete) e adagiarla delicatamente sulla pizza già in teglia.
Tagliare la parte eccedente e sigillare il bordo.
Infornare seguendo i tempi e le modalità di cottura della confezione di pasta acquistata (circa 20 minuti a 200°).
Ed ecco a voi la vostra pizza al tonno in rete!
Buon appetito!
N.B. Questa tecnica può essere utilizzata per creare tante altre pizze e torte, dolci o salate, come una quiche alle zucchine, utilizzando la pasta brisée, o un dolce di pasta sfoglia, a base di crema e frutta. Diamo spazio alla fantasia e utilizziamo la rete per coprire i nostri piatti.
ATTENZIONE: la rete si può creare solo con paste elastiche, quindi pasta per pizza, pasta sfoglia o pasta brisée. Assolutamente no pasta frolla.
Commercialista e revisore, appassionata di scrittura e digitale. Sempre immersa in qualche progetto sfidante, cerca spesso novità per rivoluzionare il (suo) mondo. Nel 2014 ha creato questo contenitore di storie, pensieri, idee e (tante belle) persone.