PIZZA AL TONNO IN RETE

Di Elvira Scarnati

La pizza è il piatto d’orgoglio nazionale che ci rende famosi in tutto il mondo, preparata in mille varianti e mille modi. Buona da mangiare in pizzeria, per una serata di svago, in pausa pranzo, come spuntino, ma anche come piatto semplice e genuino, da preparare handmade.

Questo mese vi proponiamo una versione casereccia della pizza, semplice, gustosa, estiva e molto mediterranea; rapida da preparare e quindi perfetta se si aspettano ospiti e si ha poco tempo a disposizione; ricca di ingredienti che tutti abbiamo nelle nostre dispensa e nel nostro frigo; ma soprattutto, buona da mangiare e bella da vedere… Perché anche l’occhio vuole la sua parte!

INGREDIENTI:

  • 2 confezioni di pasta per pizza (circa 350/400 g cad.)
  • 300 g di tonno sott’olio
  • 4 pomodori bramati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 fettina di cipolla
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 cucchiaio di olive verdi
  • 1 cucchiaio di olive nere
  • 2 acciughe sott’olio
  • olio d’oliva, basilico, origano, sale, pepe nero o peperoncino

PREPARAZIONE:

Tagliare a dadini piccoli i pomodori.
Far appassire in poco olio la cipolla e lo spicchio d’aglio. Unirvi il pomodoro e cuocere per un po’ a fiamma piuttosto vivace (ma attenzione a non far scuocere il pomodoro, che deve restare a pezzetti). Spegnere il fuoco e togliere l’aglio.
Aggiungere il tonno, sgocciolato dal suo olio, e tutti gli altri ingredienti. Mescolare leggermente e regolare di sale e pepe.
Stendere un disco di pasta per pizza su una teglia, utilizzando la carta da forno presente nella confezione e creando un bordo di circa 2 cm.
Versarvi il condimento a base di tonno.

image

Sull’altra sfoglia di pasta praticare con un coltello a sega dei piccoli tagli, paralleli e alternati, come visibile in foto.

image

Allargare delicatamente con le mani i lembi esterni, destro e sinistro, della sfoglia (così si formerà la rete) e adagiarla delicatamente sulla pizza già in teglia.
Tagliare la parte eccedente e sigillare il bordo.

image

Infornare seguendo i tempi e le modalità di cottura della confezione di pasta acquistata (circa 20 minuti a 200°).

Ed ecco a voi la vostra pizza al tonno in rete!
Buon appetito!

image

image

N.B. Questa tecnica può essere utilizzata per creare tante altre pizze e torte, dolci o salate, come una quiche alle zucchine, utilizzando la pasta brisée, o un dolce di pasta sfoglia, a base di crema e frutta. Diamo spazio alla fantasia e utilizziamo la rete per coprire i nostri piatti.

ATTENZIONE: la rete si può creare solo con paste elastiche, quindi pasta per pizza, pasta sfoglia o pasta brisée. Assolutamente no pasta frolla.