Prima abbuffata di Dicembre, Fatto.
Albero, Fatto.
Decorazioni, Fatto.
Lucine sbrilluccicose, Fatto.
Elenco dei buoni propositi, Fatto.
Promessa di una dieta senza carboidrati dal prossimo gennaio, Fatto.
Manca qualcosa.. qualcosa di impacchettato..mmm…qualcosa di infiocchettato…forse il bigliettino di auguri per nonna?!
I REGALI!! MANCANO I REGALIIII!!Niente panico. Il giorno dell’Immacolata è appena passato, c’è ancora del tempo!
Stiliamo la lista dei buoni e dei cattivi e capiamo chi si meriterà un nostro pensiero questo natale.
Ok..fatto.. Più persone del previsto, ma ce la possiamo fare.
Dilemma impellente, cosa regalo e a chi..
Non sempre il lampo di genio è lì pronto a sostenerci, a salvarci, certe volte bisogna proprio pensare bene a cosa regalare ad un nostro caro. Personalmente non sento il ‘regalo di natale’ come un obbligo, una forzatura, quanto piuttosto l’occasione di far felice anche con un piccolo pensiero un’altra persona. Ed eccoti con un ennesimo dubbio, regalo utile o regalo sfizioso?
In ogni caso il fattore ‘regalo sbagliato’ è assolutamente da evitare. Quindi per esclusione sarebbe meglio stilare una lista dei regali meno adatti, così da toglierci ogni dubbio.
My Personal NOTaWISHLIST
1_ BAGNOSCHIUMA E SAPONI VARI
Sembra il regalo più appropriato, più semplice, più gradito. Tutto il contrario!
Nel corso degli anni quanti ne avremo ricevuti? 4,5,6 dozzine? Per non parlare poi delle mille essenze diverse che ci hanno profumato il bagno per mesi! Zucchero Filato, Vaniglia, Cocco, Fruit Mix, Frutti Rossi. Tutti questi splendidi odori condensati in un’unica piccola stanza. Anche no!
Se proprio è vostro desiderio fare un beauty present ad una vostra cara amica, ripiegate piuttosto su prodotti di rinomata qualità: optate per un buon sapone Lush, un bagnoschiuma o una crema corpo Erbolario. Insomma puntate sul naturale!2_COUPON E CARTE PREPAGATE
A meno che non sia un buono acquisto di Zara, guerra adesso e per sempre ai coupon e alle smartbox! Niente in contrario all’espediente di affidarsi ad un opuscolo che promette indimenticabili emozioni e totale relax, ma riservate questa scelta per organizzare un week end in primavera piuttosto che nella pausa esami. Stiamo parlando del regalo di natale! Sforzatevi un pochino, pochino di più..fate un regalo col cuore e non col portafoglio!!3_INTIMO E MUTANDINE ROSSE
Siete ancora in grado di mostrare, sempre in nome della buona educazione. stupore e/o meraviglia, sorpresa e/o eccitazione quando vi regalano un paio di mutande/culotte/perizoma/tanga rosso fuoco? No,io non più.
Il rito propiziatorio di iniziare l’anno con qualcosa di rosso per accaparrarsi la fortuna è sempre in auge, ma permettetemi di scegliere da sola il tipo di ‘fortuna’ con cui iniziare l’anno,grazie!
Ps: Zia se stai leggendo, la giarrettiera del natale 2010 non l’ho mai usata! Ma apprezzo sempre il pensiero 🙂4_PANTOFOLE A PUPAZZO
Vedreste mai voi stessi con delle ingombranti e voluminosissime pantofole a forma di animale ai piedi? Girereste nel vostro carinissimo e modernissimo appartamento milanese con indosso due papere gemelle che sembrano essersi mangiate i vostri piedi? No non penso proprio..allora perchè fare questo torto tremendo al vostro amico più caro o alla vostra sorellina comodista? Lasciate perdere.. a nessuno sopra i 6 anni entusiasma l’idea. Piuttosto optate per le classiche pantofole altoatesine in lana cotta o le classiche Defonseca colorate! Quelle vanno già molto meglio, basta che siano spesse sul fondo e con una suola antiscivolo. Noi studenti amiamo le pantofole, ma quelle di un certo tipo 🙂5_IL REGALO INGOMBRANTE
Ok, non sei mai venuto a trovarmi nella mia nuova casa, ma pensi sul serio che possa trovare spazio per la lampada alta due metri per la cromoterapia che mi hai appena regalato?!?
Siamo seri per un momento. I regali per la casa, per la stanza da letto o per lo studio sono sempre graditi, ma che siano piccoli almeno! Ognuno di noi conosce i propri spazi, ma non possiamo gestire gli spazi altrui. Quindi siate buoni per questo natale,regalate delle cose poco ingombranti e funzionali!
La top 5 dei regali meno consigliati si conclude qui. Si tratta sempre di un punto di vista personale e poco obbiettivo, ma sono sicura condividerete con me che alcune cose è meglio tenersele per se. Per quanto riguarda cosa regalare ai nostri cari quest’anno il consiglio che mi sento di darvi,e che do a me stessa ogni anno, è quello di fare un pensiero piccolo e ponderato ad ogni persona che meriti il vostro amore e il vostro affetto. Magari realizzate qualcosa con le vostre mani! Su internet impazzano i tutorial sul DIY, do it yourself. Si trovano mille e mille spunti, dalle candele profumate, ai saponi naturali per il viso (questo tipo di saponi esula dalla Wishlist di prima), alle confetture fatte in casa, ai biscotti decorati!
Insomma, mettere amore concreto nel fare un pensiero ad una persona cara renderà il simbolico gesto dello scambio dei regali, un momento di condivisione e affetto inappagabile!
Buon Natale a tutti!
Venti non è una rivista.
Venti non è un semplice blog.
E’ un contenitore di idee, di sogni e di parole.