Photo by Kyle Smith on Unsplash
Photo by Kyle Smith on Unsplash

Mai stati in un campo estivo?

Alla scoperta di Experience Summer Camp, tra sport, divertimento e preparazione al futuro

Chi non ha mai frequentato (come me) un campo estivo, si basa sull’immaginario collettivo dei campeggi visti nei film americani anni ‘80/’90 o a quelli dei “lupetti” del catechismo, momenti di spensieratezza, condivisione e primo approccio all’indipendenza, tra sport, amicizia, divertimento e competizioni. Nell’effettivo, i campi estivi sono questo ma anche molto altro. Esistono campi dedicati allo sviluppo delle soft skills o legati all’approfondimento di interessi come la danza, il teatro, il cinema, il disegno, la musica, la fotografia o addirittura la magia, che possono porre le basi per trasformare le passioni di un ragazzo nella sua futura attività lavorativa. Tutto questo avviene a Experience Summer Camp, che nasce nel 1985 con l’obiettivo di offrire un’esperienza formativa completa, “sportiva, umana e sociale”, a bambini e ragazzi dai 6 ai 21 anni, attraverso campi presenti in diverse località d’Italia e all’estero. 

Tommaso Cantoni (responsabile marketing di ESC), nel 1985, quando siete nati, in Italia erano già diffusi i campi estivi per ragazzi?

Negli anni 80’, non esistevano molte alternative agli oratori estivi. C’erano dei Camp Tecnici dedicati al Basket e alla Pallavolo, ma non esisteva la concezione di un Camp estivo che proponesse tante discipline tutte assieme. La nostra convinzione era quella che, proponendo un’esperienza multisportiva, i giovani partecipanti potessero coltivare nuove passioni e scoprire nuovi sport. Oggi siamo nel 2022, sono passati ben 38 anni! Direi che l’idea ha pienamente funzionato.

Nel corso di questi anni come si è evoluta l’offerta formativa e soprattutto l’interesse per le diverse attività da parte dei ragazzi?

Col passare degli anni, la nostra rete di istruttori e tecnici ufficiali si è allargata sempre di più e questo ci ha permesso di includere nella nostra offerta tantissimi sport e tantissime discipline diverse. Oggi coordiniamo l’attività formativa, estiva e invernale, di un pool di oltre 450 realtà associative diverse, scuole private e pubbliche, istituti e collegi, organizzando e promuovendo vacanze estive a contenuto sportivo e didattico, al mare e in montagna, per giovani dai 6 ai 21 anni.

          In fondo alla pagina trovate tutte le proposte di Experience Summer Camp per il 2022

Com’è stata la ripresa post-Covid e quali accorgimenti sono ancora necessari per poter partecipare ai campi?

Nonostante il Covid abbia avuto un peso specifico importante sulle nostre attività, i Camp sono proseguiti sia nel 2020 che nel 2021 e addirittura negli ultimi anni abbiamo registrato dei picchi di iscrizioni, dovuti probabilmente al fatto che le famiglie, dopo i mesi di lockdown, sentivano la necessità di dover far divertire i loro figli all’aria aperta, sempre con le dovute misure di sicurezza. Le normative ora vigenti ci permettono di svolgere la gran parte delle attività che abbiamo sempre proposto, ma chiaramente poniamo sempre una particolare attenzione nei momenti comuni, come i pranzi, le cene o le riunioni iniziali, in quanto i partecipanti sono moltissimi e sappiamo bene che il virus non si è ancora estinto del tutto.

Ci sono differenze nella partecipazione dei ragazzi? Ad esempio, tra femmine e maschi, tra residenti al nord, centro o sud Italia, tra adolescenti o adulti (considerando che l’età varia tra 6 e 21 anni)…

Di solito le iscrizioni ai nostri Camp sono abbastanza equilibrate. Chiaramente quando andiamo a proporre dei Camp Tecnici, la partecipazione rispecchia il seguito che un determinato sport ha su scala nazionale; ecco quindi che i Camp di Volley o gli Stage Danza con A.I.D.A., la scuola del Teatro alla Scala, vedono un numero di ragazze decisamente maggiore, mentre ad esempio i Camp di Calcio o quelli dedicati al Softair sono preferiti dai ragazzi. 
Per quanto riguarda la provenienza, grazie al nostro sistema di trasporti, riusciamo ad accogliere partecipanti da tutta Italia. Infatti, ogni estate garantiamo la presenza di nostri tutor e accompagnatori sui bus e i treni che raggiungono le nostre location: Val di Fassa, Predazzo, Lavarone, Lignano Sabbiadoro, Marina Julia e Grosseto. 
L’età dei nostri partecipanti dipende molto dal periodo, spesso i primi turni sono in concomitanza con gli esami di terza media e quindi vi è una maggiore presenza dei più piccini. I turni di luglio, invece, accolgono giovani di tutte le età. 

Quali sono i campi più apprezzati? Lo sport è un elemento centrale dei vostri campi da sempre ma ci hanno colpito particolarmente i campi tematici riservati allo sviluppo di passioni artistiche e/o tecniche e quelli formativi, che possono avere un impatto sulle scelte di vita e professionali dei ragazzi. Qual è la risposta da parte dei ragazzi su questi campi?

Uno dei nostri punti di forza è sicuramente il Camp Multisport, dove ogni giorno i ragazzi possono venire a conoscenza di nuovi sport e di nuove discipline. Due attività al mattino e due al pomeriggio caratterizzano la giornata tipo di questo Camp; insomma, non ci si annoia mai! 
Per quanto riguarda i nostri Camp Tematici, come quelli dedicati al cinema, alla fotografia, alla musica, alla scrittura creativa, alla magia, al mondo dei deejay, a quello delle cheerleader e tanti altri, possiamo dire che la risposta è ottima; ogni anno, infatti, le iscrizioni aumentano a dismisura anche per queste attività specifiche, proprio perché i ragazzi e le ragazze non vedono l’ora di scoprire una loro passione e soprattutto non vedono l’ora di viverla per un’intera settimana in compagnia dei loro amici o di coloro che lo diventeranno, magari per la prima volta senza i loro genitori. 

Ad esempio, ci ha colpito il My Future Camp, che si basa su tematiche importanti per la crescita dei ragazzi e per la scelta di percorsi di studio e professionali, troppo spesso, purtroppo, non approfondite nelle scuole. Di cosa tratta questo campo e che tipo di attività prevede? Qual è la differenza con il Summer Camp Motivazionale?

Hai detto bene, spesso nelle scuole vengono trascurati degli argomenti che invece sarebbe fondamentale affrontare per la crescita personale dei ragazzi. In questo Camp speciale, si impara che è possibile costruire il futuro che desideriamo partendo dalle nostre scelte, dalle nostre decisioni e dalle azioni quotidiane; possiamo fare tesoro degli insegnamenti e delle esperienze del passato per realizzare i nostri sogni, prendendo sempre più consapevolezza delle grandi potenzialità presenti in ognuno di noi. Qui si possono acquisire tanti strumenti efficaci per migliorare le cosiddette soft skills: la comunicazione efficace, il fare squadra, l’intelligenza emotiva, come entrare in empatia con le persone, la gestione del tempo e il problem solving.
Il Camp Motivazionale, invece, affronta maggiormente tematiche dedicate alla propria autostima, al rapporto con gli adulti e con sé stessi, a padroneggiare lo studio e le situazioni di difficoltà.
La mancanza di tali skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi che alla lunga possono portare ad ansia e stress. In questo Camp, tramite l’aiuto di esperti in Psicologia, i ragazzi vengono aiutati a raggiungere maggiore consapevolezza ed un maggior equilibrio emotivo.

La stagione 2022 probabilmente è già al completo, ma per il prossimo anno quando consigliate di prenotare e, soprattutto, a chi consigliate la partecipazione ai campi estivi?

Per questa stagione, abbiamo raggiunto i SOLD OUT già a maggio con ben 10.000 partecipazioni e siamo stati costretti ad aprire delle liste d’attesa per i vari Camp. L’anno prossimo cercheremo ulteriormente di allargare le nostre proposte il più possibile, ma consigliamo lo stesso di effettuare con molto anticipo le iscrizioni. La partecipazioni è consigliata assolutamente a tutti i giovani di età compresa tra i 6 e i 21 anni! 


Ecco le nostre proposte per il 2022:
. 7 settimane di Multisport Camp in montagna;
. 5 settimane di Multisport Camp al mare;
. 4 settimane di Football Camp Leeds United;
. 8 settimane di Volley Camp;
. 5 settimane di Volley Camp & Inglese;
. 5 settimane di Stage di Alta Specializzazione dedicati alla Pallavolo;
. 5 settimane di Basket Camp; 
. 3 settimane di Basket Camp & Inglese;
. 2 settimane di Stage di Alta Specializzazione dedicati alla Pallacanestro;
. 2 settimane di Tennis Camp; 
. 2 settimane di Tennis & Padel Camp; 
. 4 settimane di Camp di Pallanuoto; 
. 22 settimane di English & Sport Camp;
. 2 settimane di Tedesco & Sport Camp;  
. 1 settimana di Camp di Scherma;
. 1 Stage Internazionale di Fioretto;
. 1 Stage Internazionale di Spada;
. 1 settimana di Camp Nuoto con Domenico Fioravanti;
. 1 settimana di Camp Nuoto con Nicolò Martinenghi (neo campione del mondo di Rana);
. 1 settimana di Camp Nuoto con Massimiliano Rosolino;
. 2 settimane di Rugby Camp le Zebre; 
. 2 settimane di Camp Scrittura Creativa;
. 2 settimane di Camp Parkour;
. 1 settimana di Camp Parkour Alta Specializzazione;
. 1 settimana di Stage di Danza;
. 1 settimana di Stage Danza AIDA;
. 1 settimana di Stage Danza AIDA & Sport;
. 2 settimane di Camp Ginnastica Artistica;
. 1 settimana di Camp Ginnastica Artistica con Vanessa Ferrari;
. 2 settimane di Camp Ginnastica Ritmica;
. 4 settimane di Camp Nuoto Sincronizzato: 
. 4 settimane di Camp Equitazione e Sport;
. 1 settimana di Camp DeeJay;
. 2 settimane di Camp Scacchi;
. 3 settimane di Camp Soft Air;
. 2 settimane di Musica & Sport; 
. 2 settimane di  Camp Fotografia;
. 6 settimane di Team World Camp;
. 1 settimana di Camp di Kick Boxing;
. 3 settimane di Camp di Atletica;
. 2 settimane di Camp Triathlon;
. 1 settimana di Camp Yoga Family;
. 2 settimane di My Future Camp;
. 1 settimana di Camp Recitazione;
. 3 settimane di Wild Nature;
. 3 settimane di Arrampicata;
. 2 settimane di Camp di Magia con Jack Nobile e Hyde;
. 1 settimana di Camp Musical;
. 1 settimana di Camp di Ballo;
. 1 settimana di Camp di Ballo Adulti;
. 1 settimana di E-Sports and Digital Education;
. 4 settimane di Camp Motivazionale;
. 1 settimana di Take it Easy Camp;
. 1 settimana di Camp di Arti Marziali;ù
. 1 settimana di Cheerleading Camp;
. 4 settimane di Camp Calcio ACF Fiorentina;
. 3 settimane di Camp Calcio AS Roma;
. 1 settimana di Camp Karate;
. 2 settimane di Camp Mountain Bike;
. 1 settimana di Beach Volley Camp;
. 1 settimana di Camp Skate;
. 2 settimane di Teen Social Radio Camp;
. 14 settimane di Vacanze Ufficiali Inter-Studioviaggi
. 13 settimane di Vacanze Ufficiali Accademia Britannica
. 1 settimana di Stage Danza Teatro.

Articolo pubblicato su Il Quotidiano del Sud – L’Altravoce dei ventenni