GRAZIE ALLA RETE SIAMO TUTTE UN PO’ TRUCCATRICI…

Di Zara Dugaria

Consultando internet e Youtube, la scelta di truccatrici che si impegnano ad insegnarci i segreti del make up è molto varia. Tutte noi conosciamo ormai Clio Zammatteo, simpatica ragazza bellunese in prestito a New York: il suo canale Youtube ha quasi 700 mila iscritti. Non voglio però parlarvi di Clio (di cui conosciamo ormai tutto), ma della mia truccatrice preferita, Lisa Eldridge.

image

Lisa Eldridge è una make up artist quarantenne inglese, famosa soprattutto a livello internazionale. Comincia la sua carriera con un ingaggio per Elle e trucca la modella Cindy Crawford, con la quale avvierà numerose collaborazioni future. Da questo punto in poi la sua strada è tutta in discesa: nel suo ricco portfolio troviamo collaborazioni con giornali importanti come Elle e Vogue, case di moda e vip (consultate pure la lunghissima lista sul suo sito). Per loro non confeziona ad hoc solo look da copertina, ma anche make up per i più importanti eventi e pubblicità.

imageimageimage

Al pubblico non del settore si fa conoscere grazie a programmi di make up sui canali inglesi, al suo sito e canale Youtube; i suoi followers superano il milione, mentre i suoi video viaggiano sui 50 milioni di visualizzazioni. Sul suo canale Youtube propone sempre trucchi sobri, con una sezione di lezioni più generali, come ad esempio nascondere imperfezioni o le rughe delle pelli mature. Nel corso degli anni lavora con numerosi marchi di make up, tra cui Shiseido e Boots Industries: dal 2011 sta collaborando con Chanel, con cui ha creato più di 40 video per Chanel.com.

Il suo stile è molto chiaro: la naturalezza sempre al primo posto. Anche quando sembra che la modella non sia truccata, grazie ai suoi tutorial ci permette di capire quanto lavoro ci sia dietro, perché dobbiamo ricordarci che se il trucco non si vede non è detto che non ci sia! Quando invece raramente vuole basare il suo trucco sul colore, lo fa in modo equilibrato concentrandolo solo su occhi o labbra. Insomma uno stile elegante e naturale, niente a che vedere con i trucchi estrosi che spesso troviamo su internet, ma che non abbiamo mai il coraggio di provare su noi stesse.

Consigli personali:
Se vi piace osare con uno stile dark e d’impatto, uno dei miei tutorial preferiti è quello che presenta la collezione natalizia 2012 di Chanel.
Tra i suoi make up più recenti e naturali, è ideale per l’estate per la sua semplicità quello eseguito su Alexa Chung, modella e conduttrice tv inglese che si è prestata anche a girare il video per il canale Youtube di Lisa.