La parietaria, erba del vento (o di Venti!)

La Parietaria officinalis, anche detta erba vento, appartiene alla famiglia delle Urticaceae e sarà di sicuro ben nota a chi soffre di allergie, ma possiede anche molte proprietà curative.

E’ una pianta erbacea perenne e si presenta con il fusto rossastro, ricco di peluria, alta fino a 70 cm e con le foglie ovali e molto sottili.

Illustration_Parietaria_officinalis0

La parietaria possiede proprietà depurative, diuretiche, emollienti e rinfrescanti. Viene utilizzata per trattare i disturbi dell’apparato urinario, in particolare per ridurre le infiammazioni e quindi risulta particolarmente indicata per la cistite. E’ impiegata anche nella cura delle emorroidi e delle ragadi anali.

Grazie alle sue proprietà diuretiche è indicata per curare la ritenzione idrica legata a problemi renali ed è consigliata a chi soffre di renella o di calcolosi renale.parietaria muro 2

Ecco ora una piccola curiosità: è anche detta erba vetriola poiché ha la capacità di pulire perfettamente i vetri e, poiché le sue radici tendono ad ancorarsi ai muri fino a sgretolarli, è anche detta “muraiola” o “spaccapietre”.