Lavoro giovanile e sviluppo? Possibili solo con collaborazione e innovazione. Parola di Start-up Innovative!

Se sei uno studente universitario e hai voglia di metterti in gioco forse una start-up è proprio quello che ci vuole.

In un periodo nel quale le risorse economiche aziendali sono scarsissime e la competizione internazionale è diventata spietata, studiare nuovi stratagemmi per agevolare il proprio ingresso nel mondo del lavoro potrebbe costituire una scelta saggia e intelligente.
Le start up possono costituire infatti uno strumento efficiente per godere di un network e canale di collaborazione strutturato con le imprese, per avere la possibilità di trovare più agevolmente lavoro e per godere di una maggiore visibilità.
Questi effetti potrebbero essere implementati grazie dallo sfruttamento sinergico delle collaborazioni tra start up, università, imprese, aziende e investitori. Questa è l’intuizione di Start-up Innovative, che oggi conta più di 3700 start up presenti sulla piattaforma e più di 850 che hanno preso possesso del loro profilo per l’inserimento di ulteriori dati. 9 sono le Università che attraverso le Junior Enterprise si sono già integrate nella piattaforma per offrire servizi di consulenza nelle varie aree di competenza (Economia, Finanza, Strategia, Marketing, Comunicazione, Design, ecc.).

logo_small

Start-up Innovative, come si legge sul sito web,

“E’ Un mix di Innovazione e Talento Giovanile per lo Sviluppo virtuoso di StartUp e PMI
Il progetto oltre a censire le Startup Innovative Italiane (più di 3700), mira a supportarle in modo molto concreto con il supporto di Studenti Universitari e PMI, attraverso una evoluta piattaforma di Network e Servizi utili allo sviluppo di progetti innovativi, la nascita di collaborazioni e la promozione dei loro prodotti e servizi Innovativi…”

Ma quali sono i servizi che la piattaforma mette in concreto a disposizione, e perché, dunque, iscriversi?

Non soltanto il network costituisce un importante luogo di incontro, studiato per la ricerca del partner, collaboratori e investitori con pochi click, ma costituisce anche una grande vetrina che agevola le offerte del mercato consumer to business.
Il risparmio di tempo dunque è evidente, perché in pochi click è possibile la registrazione che permette l’incontro della domanda e della offerta, e attua quindi un incontro delle esigenze che può costituire la base per proficue e interessanti collaborazioni e scambi.

Per l’analisi più nel dettaglio dei progetti e delle iniziative, anche in campo internazionali, una visita al sito web www.startupinnovative.it può essere utile e interessante.
Start up Innovative permette l’incontro delle nuove competenze dei giovani e l’innovazione di Aziende.
Scetticismi a parte, in un periodo come quello attuale di forte crisi lavorativa, sfruttare stratagemmi come le start up, che permettono di sfruttare a pieno le proprie capacità e potenzialità, è diventato un rimedio che, a mio avviso, non può e non deve essere sottovalutato.