Pur avendo solo 21 anni, che ci crediate o no sono cresciuto con il Maurizio Costanzo Show. Ovviamente al tempo non avevo le capacità per comprendere la vera essenza dello show, ma solo il fatto che mio padre lo guardasse con tanta attenzione era come se fosse avvolto da un’aura magica.
Il mio attaccamento verso questo talk-show si può apprezzare anche quando, sempre in tenera età, preferivo gustarmi la replica la mattina invece che guardare i cartoni animati con un normale bambino di 12 anni.
Dal 2009 però non uscirono più puntate e ultimamente mi sollazzavo con le repliche che venivano mandate in onda. Ora, io e la mia insonnia ringraziamo Mediaset per il tentativo, ma le repliche non tappavano quel buco che avevo dentro di me.
Una luce in fondo al tunnel però mi si para davanti quando Giovedì vengo a sapere che Domenica sera ci sarebbe stata la prima puntata della nuova stagione. Non potevo di certo mancare all’appuntamento.
Quasi mi viene un coccolone quando noto che il celebre teatro Parioli in cui andava in onda il programma è stato sostituito da un comunissimo studio. Che poi è quello di “c’è posta per te”, ma senza lettera gigante.
La sigla almeno è sempre la stessa.
Si apre il sipario e Maurizio viene acclamato dal pubblico. E anche da me e da mio padre che non guardavamo una cosa in TV insieme da circa 10 anni.
Presenta gli ospiti di cui sinceramente non ne sentivamo bisogno, e da inizio allo spettacolo!
I primi minuti noia pura. Poi il “disturbatore” seduto in prima fila inizia un batti e ribatti con Iacchetti chiedendo a Costanzo dove lo avesse pescato (ricordiamo che a lanciare Iacchetti fu proprio Maurizio Costanzo), e volendo dimostrare che è più bravo di lui inizia a cantare in malo modo La Cura di Battiato, che anche se in maniera ironica è veramente una bestemmia per chi idolatra Il Maestro.
Iacchetti poi vuole cantare una canzone, ma lo interrompono sempre. Alla fine la canta e fa cagare. Continuiamo.
Viene chiesto alla Ferilli il suo rapporto con il papà, e si finisce a parlare di un porco che è morto. (Non chiedetemi il perché).
Subito dopo viene segnalato al presentatore che una sua ospite ha delle scarpe Fetish e allora, su consiglio di Mara Venier che stasera, come vedremo, è di umore satirico, viene chiesto a Rocco che cosa ne pensa. Egli dirà che sono fini e finisce lì.
Solo che la Venier imperversa ed allora Rocco al 30° doppio senso si alza e se ne va. Dando la colpa all’ansia che provoca quel palco. Perché una gang bang con 40 donne si, ma il confronto con i parenti al pranzo domenicale no.
Poi però ritorna e parla “la Gatta Morta”, che prima di quel momento non conoscevo, e vengo a sapere che è stata la concorrente della 1° edizione del Grande Fratello, ma non è molto importante. Parliamo ancora di Sabrina Ferilli e dei suoi amori di gioventù. Il padre ci confida che a scuola andava bene e che organizzava dei pigiama party in salotto (gang bang?).
Dopo i consigli degli acquisti, il Maurizione nazionale chiede alla Veneir come sta la mamma. E questa gli risponde che sta male. Depressione time per una nazione intera per poi ritornare a parlare di Rocco e della sua compagna.
Viene chiesto alla donna che cosa ci trova in Rocco, e lei risponde che le piace Rocco perché con lui non ci si annoia mai. E poi vengono inquadrati i loro figli, e tutti a chiedersi “che cosa hanno preso dal padre”? *Risata generale in studio.
Maurizio chiede all’ex porno attore se ha deciso di andare sull’isola per smetterla con il sesso, che detto da lui è un po’ ambiguo, e gli risponde “forse”. E ancora il Rocco filosofo che NON conosciamo prende il sopravvento e si confessa. In sintesi si è reso conto che farsi le ragazzine di 19 anni non è una cosa molto normale, anche se tua moglie ti dice “se ti piace, fallo!” (che sarebbe il sogno di ogni marito in crisi di mezza età).
MOMENTO MALINCONICO quando la De Filippi chiede al marito perché a lei non le fa le domande e lui non ha nulla da chiedere.
Divorzio in vista?
*ANCORA ENTRATE IRONICHE E CANZONE DA PARTE DI IACCHETTI CHE CERTAMENTE NON RIMARRANNO NELLA STORIA. ALTERNATI A DOPPISENSI, NATURALMENTE.
Si passa all’intervista a tre donne: Erminia Manfredi, Morena Zapparoli e Marina Donato che ci raccontano i momenti più significativi passati a fianco dei loro rispettivi mariti. E cioè: Nino Manfredi, Gianfranco Funari e Corrado. Intervallati da momenti in cui Maurizio o si dimentica cosa dire, o quando le dice le sbaglia, o più semplicemente, avrebbe solo voglia di chiudere tutto e andare a dormire. (Vi giuro, fa quasi tenerezza)
Visto che però si è parlato troppo di cose serie, la De Filippi prende in mano il microfono e, dopo un altro doppio senso in cu i protagonisti sono Rocco e un estintore, gli chiede ancora un parere in merito alla scarpa Fetish di cui sopra. Ormai si è capito che è il Rocco Siffredi Show e quindi ancora domande su cui poi fare delle battute becere.
La moglie di Rocco, quindi, è chiamata a commentare la performance delle due donne (De Filippi- Venier), e la donna risponde che sono divertenti. La Venier, allora, chiede a Costanzo che la deve smettere di “sfruculiare” o “inzuppare il biscottino”, e il presentatore si indigna. Proprio come farebbe tuo nonno. Arriva finanche a chiedere venia al direttore di Rete 4 per tutti questi doppi sensi. E fa bene perché per tutto il resto della puntata si parla sempre e solo di sesso.
Pima di chiudere definitivamente questo supplizio (che di quella magia di cui vi parlavo ad inizio articolo non c’è più niente), c’è il momento “passerella” che sembra tanto la fine di una recita scolastica.
Seguito dal Costanzone che imbraccia la tromba ed inizia a soffiarci dentro, per tipo 15 secondi altrimenti ci resta secco
Mentre cala il sipario sulla prima di 3 puntate speciali del talk-show più amato dagli italiani.
Fino a questa sera.
Nato a Benevento l’8 Gennaio del 1994. Attualmente è iscritto alla facoltà di lettere moderne alla Federico II di Napoli.
Maniaco dell’ordine e della pulizia. Appassionato di scrittura, cinema, serie TV e di Battiato.
Gli piace commentare qualunque cosa. Ed è per questo che nell’estate del 2014 ha creato uno spazio personale dal nome “DcorNERD” in cui, nei suoi articoli, unisce la passione per tutto quello che può essere classificato come NERD, all’ideale pirandelliano.
Se volete potete dargli uno sguardo al seguente link: https://dcornerd.wordpress.com/