Con l’inizio del nuovo semestre universitario chi di noi non sará inondato di pagine e pagine di fotocopie da stampare?
Sia che si stampino a casa che in copisteria, le fotocopie costituiscono un problema comune.
A casa spendere fiumi e fiumi di toner non è mai ideale, soprattutto per il portafoglio, e andare in copisteria spesso si rivela noioso soprattutto per le code che si formano rapidamente e ci attanagliano per pomeriggi interi.
Si può evitare tutto ciò?
Da oggi sì, grazie alla brillante idea di due startupper italiani che hanno ideato il sito Fotocopiagratis.it per rispondere alle esigenze di migliaia di studenti (e non solo) che si trovano a dover stampare pagine su pagine al giorno.
Come funziona Fotocopagratis?
Il sistema di Fotocopiegratis funziona così: basta semplicemente registrarsi sul sito e con un semplice clic si potranno stampare e fotocopiare gratuitamente i testi nelle varie copisterie d’Italia, che stanno diventando sempre più numerose. Il servizio è infatti presente a Napoli, Roma, Perugia, Firenze, Modena, Bologna, Padova, Genova, Milano e Torino).
Dopo la registrazione si acquista una tessera personale dal costo di 5€ da ritirare presso la copisteria convenzionata più vicina, subito dopo sarà possibile stampare i propri file, stabilendo online anche l’orario in cui passare a ritirare le fotocopie. Sul sito é possibile inoltre dare origine a una vera e propria community in cui caricare i file da stampare, condividere note e appunti con i proprio colleghi.
Benefici per tutti: studenti, copisterie e sponsor!
Questa idea farà risparmiare addirittura un milione e mezzo di euro per anno accademico, facendo trarre un profitto a tutti gli operatori in questo settore. Le fotocopie sono infatti sì gratis, con il limite di 25 pagine al giorno e 1000 all’anno (superato il limite, il costo di ciascuna copia risulta comunque agevolato), ma nascondono un profitto comune a tutti gli operatori del settore: in primo luogo per gli studenti, che pagano meno le fotocopie; per le copisterie, che aumentano il loro numero di clienti, e per lo sponsor, perché le fotocopie sono un ottimo veicolo promozionale.
Come è nata l’idea?
Questa idea, a dir poco geniale, é stata pensata da uno dei founders, Andrea Geremia, tre anni fa, quasi per caso, quando a New York vide delle strisce pedonali grigie di cui una, di colore bianco, recava il nome di un famoso detersivo americano e gli fece pensare alle nuove frontiere dell’advertising.