Un’estate ricca di eventi sino ad ottobre
Nelle sere di un’estate decisamente infuocata, Castrovillari, circondata dall’Appennino calabro-lucano, si appresta ad allestire altre serate programmate all’insegna del divertimento e della buona musica. «Ha avuto inizio, dal 21 giugno di quest’anno, un calendario ricco di eventi culturali e di spettacolo che fanno della città di Castrovillari “la città dei festival”: sono infatti dodici gli eventi, così denominabili, rientranti nel cartellone Castrovillari Città Festival, brand di promozione turistico-culturale. Appuntamenti, questi,divenuti nel tempo, attrattori turistici, prima ancora che culturali. Quella che si prospetta è una proposta varia ed organica, capace di soddisfare le esigenze del vasto pubblico garantendo una forte destagionalizzazione dell’offerta, oltre che di importanti flussi turistici per l’intero territorio del Pollino» così riassume Ernesto Bello, assessore al Turismo del borgo antico, per descrivere un’estate ricca di eventi che protrarranno la bella stagione sino ad ottobre inoltrato.
Dopo i grandi appuntamenti del Joy Festival, di Suoni Festival, del Festival della Legalità, di Primavera dei Teatri, del Festival dei Quartieri, che hanno visto alternarsi numerosi artisti nazionali come Roy Paci, Pau, Beppe Barra, Enzo Gragnaniello, Violante Placido ecc., si prosegue con i grandi eventi post ferragosto.
Dal 18 al 23 agosto, grazie alla trentasettesima edizione dell’Estate Internazionale del Folklore, la città promuove idiomi, usi e costumi di popoli, provenienti da ogniparte del mondo per affermare il ruolo delle identità come testimonianza di appartenenza, ricordando, ancora una volta, la dimensione culturale e solidale dell’integrazione tra le genti. Sei giorni di musica e danza, nella splendida cornice di piazza Municipio, durante i quali si esibiranno oltre dieci compagini rappresentative di cinque diversi Stati: Argentina, Bulgaria, Colombia, Costarica, Ecuador, Polonia, Italia e Sud Africa. Ancora, dal 25 al 27 agosto, ritorna la ricorrenza artistico-culturale da pellicola: il Castrovillari Film Festival.
Nel corso della ricorrenza, il regista Antonio La Camera eil compositore Francesco Sottile, infaticabili direttori artistici, accompagneranno eguideranno nuovamente la kermesse, ponendosi come obiettivo la riscoperta e valorizzazionedelle produzioni di giovani cineasti e di quanti, con più difficoltà, riesconoad accedere ai grandi circuiti di distribuzione. Oltre 2.000 cortometraggi provenientida tutte le parti del mondoverranno proiettati presso il Castello Aragonese nel corso di una programmazione che darà spazio a momenti laboratoriali e dibattimentali ai quali si accompagneranno delle veremasterclass cinematografiche.
Dal 1 al 5 settembre, spazio al Peperoncino Jazz Festivalcon iconcerti di GeoffWestley, Roberto Musolino, Trio Bobo,Rossana Casale Jazz Quarte. Aseguire il 6 settembre, come garanzia di qualità musicale, Castrovillari ospiterà le attenzioni di Radio Eventi Generazioni con Enzo Avitabile.
Dall’8 all’11 settembre, la decima edizione di “Civita Nova RadicarSi”cheintendevalorizzare il centro storico di Castrovillari, nel particolare tutte le aree attorno alquartiere ebraico della Giudecca in un’ottica di contaminazione tra storia emodernità, cultura e territorio.L’idea è creare un contenitore dieventi di ampio respiro che animerà gli spazi, i monumenti, le strade, gli slarghi che fanno della Civita castrovillarese un vero e proprio salotto della storia cittadina. L’evento saràimpreziosito dal Rural Food Festival con cui si valorizza la cultura della gastronomialocale e regionale, puntando sulle identità culinarie che hanno rappresentato i capisaldi alimentari tramandati per generazioni nel segno di unatradizione che ancora oggi resiste nel tempo.
Dal 7 al 17 settembre torna il grande cinema con I -FEST International Film Festivalche, grazie allo straordinario lavoro del direttore Giuseppe Panebianco, è diventatoun importante attrattore turistico e culturale tale da risultare per due anniconsecutivi la manifestazione con punteggio più alto nel bando di settore indettodalla Calabria Film Commission.L’evento che, nelle precedenti edizioni, ha avuto, tra gli altri, ospiti del calibro diGiancarlo Giannini, Ezio Greggio, Milena Vukotic, il doppio premio Oscar Paul Haggis, Enrico Vanzina, Albano, Stefano De Sando, Alessandro Haber, Sandra Milo, Heather Parisi, è realizzato con il sostegno del MiC Ministero della Cultura ed in collaborazione con Rai Cinema, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, SIAE, ENIT, MyMovies, Italian Film Institute.
Ottobre, infine, sarà il momento del teatro con Calabria Teatro Festival Radure: spettacoli, laboratori e momenti outdoor che vedranno protagonisti artisti regionali e nazionali.
Quello castrovillarese è un ventaglio di offerte rivoltoa quanti desiderano trascorrere una serata sviluppata all’insegna della semplicità e dell’allegrezza propria dello stare insieme.La riscoperta di tradizioni come queste, rivisitate all’insegna della contemporaneità, diviene occasione di conoscenza propria diun“sapere identitario” capace di suggestionare i visionari più arditi ancora aperti al fascino dello stupore e della meraviglia del Belpaese.
L’opportunità del divertimento si presenta, anche per i giovani, a due passi da casa. Molteplici, dunque,sono gli eventi pensati per un pubblico giovanile: dalla musica al cinema, dal teatro agli incontri e non solo. Vi sono attività che si coordinano con un’ampia offerta escursionistica e naturale ben rispondente alla domanda turistica che caratterizza il territorio del Pollino. Le manifestazioni di Castrovillari Città Festival, mantengono al loro interno, ampie rassegne dedicate ai giovani perché animate da attività laboratoriali , workshop e post serate, senza mai adombrare l’importante valore culturale delle stesse. La vera sfida risiede nella capacità compensativa per la quale gli attrattori culturali finiscono per diventare attrattori turistici. Dunque buona estate a tutti.
Articolo pubblicato su Il Quotidiano del Sud – L’Altravoce dei ventenni