La Parietaria officinalis, anche detta erba vento, appartiene alla famiglia delle Urticaceae e sarà di sicuro ben nota a chi soffre di allergie, ma possiede anche molte proprietà curative.
E’ una pianta erbacea perenne e si presenta con il fusto rossastro, ricco di peluria, alta fino a 70 cm e con le foglie ovali e molto sottili.
La parietaria possiede proprietà depurative, diuretiche, emollienti e rinfrescanti. Viene utilizzata per trattare i disturbi dell’apparato urinario, in particolare per ridurre le infiammazioni e quindi risulta particolarmente indicata per la cistite. E’ impiegata anche nella cura delle emorroidi e delle ragadi anali.
Grazie alle sue proprietà diuretiche è indicata per curare la ritenzione idrica legata a problemi renali ed è consigliata a chi soffre di renella o di calcolosi renale.
Ecco ora una piccola curiosità: è anche detta erba vetriola poiché ha la capacità di pulire perfettamente i vetri e, poiché le sue radici tendono ad ancorarsi ai muri fino a sgretolarli, è anche detta “muraiola” o “spaccapietre”.
Nata nel 1990, di Irsina (è in Basilicata, regione che esiste ed è bellissima!), vive a Milano. Si è appena laureata in Discipline economiche e sociali all’Università Bocconi. È testarda, sognatrice, ambiziosa e a tratti arrivista, è tanto dolce, un po’ paranoica e molto curiosa. Le piace leggere e ogni tanto le riesce di scrivere qualcosa di carino, quando si sente adeguatamente ispirata. Adora la matematica, l’economia, ed è appassionata di politica. Vorrebbe essere un po’ come Ipazia – sperando però di non finire come lei – e un po’ come la sua mamma, che ammira tantissimo. Non butta mai niente, le piace conservare tutto, in particolare i fiori.