Young Women Network, l’associazione che valorizza il ruolo della donna nella società

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna, abbiamo avuto il piacere di incontrare – seppur virtualmente – il team virtuoso di Young Women Network, la prima associazione in Italia dedicata al networking, mentoring ed empowerment delle giovani donne. Il loro motto, «Achive more together», riassume al meglio una filosofia preziosa, fatta di impegno, progettazione e incontro. Perché, diciamocelo, chi di noi non vorrebbe una mano per trovare la sua strada o per affrontare gli ostacoli che incontra?

Com’è nata YWN e qual è lo scopo che vi prefiggete? 

Young Women Network è un’associazione non profit costituita nel 2012 con l’intento di promuovere l’empowerment femminile, favorendo la cultura della collaborazione e del network di valore. Nasce dall’idea di due amiche, con l’obiettivo di creare in Italia una rete di giovani donne per le giovani donne al fine di condividere aspirazioni, visioni ed esperienze attraverso la costante organizzazione di eventi. Young Women Network, operativa su Milano e Roma, oggi vanta oltre 450 associate e promuove il proprio impegno tramite quattro attività principali: networking, formazione, advocacy e mentoring, per lo sviluppo di soft skills come leadership, confidenza di sé, negoziazione ma anche competenze digitali.  L’associazione oggi è guidata da 7 giovani volontarie: Francesca Dellisanti, presidentessa e responsabile partnership, Sabrina Carbone, vicepresidentessa e responsabile dell’hub di Roma, Greta Antonini, responsabile comunicazione, Elisa Nobile, responsabile eventi, Laura Senziani, responsabile advocacy lobbing and research, Francesca Fabrizio, responsabile fundraising e Eleonora Brignoli, community engagement. Questo team è affiancato da un Comitato d’Onore di 5 donne dirigenti di importanti realtà italiane, che condividono appieno la filosofia e i valori di Young Women Network.

Quali sono i vantaggi dell’adesione a YWN e cos’è il programma IllimitHer?

Attraverso l’adesione a YWN ogni giovane donna può:

  • Partecipare agli eventi di networking e di formazione,
  • Candidarsi al programma Inspiring Mentor,
  • Usufruire di tantissime convenzioni,
  • Conoscere altre giovani donne con cui poter fare rete .

Le potenziali socie possono prendere parte ad un evento di prova per conoscere la famiglia Young Women Network prima di associarsi. Per quanto riguarda IllimithER è il programma di Diversity & Inclusion della banca digitale illimity, che mira a valorizzare il potenziale delle nuove generazioni, incoraggiandole a intraprendere percorsi di lavoro o di studio nelle materie STEM. Young Women Network è partner del progetto perché condivide l’obiettivo di scovare e sviluppare il talento delle     giovani professioniste attraverso la formazione e il mentoring ed il role modeling.

Non solo gender gap, ma anche (e purtroppo) divario contributivo: come combattere le discriminazioni lavorative?

Crediamo sia importante per le nuove generazioni essere flessibili, sviluppare competenze trasversali, alimentare sempre la voglia di imparare e confrontarsi. Per questo i nostri eventi sono concentrati principalmente sulle soft skill. Lavoriamo molto per contribuire ad una migliore self confidence delle nostre giovani donne. Per quanto riguarda il divario contributivo come Young Women Network affrontiamo spesso questo tema. Di frequente, le donne hanno timore di chiedere un aumento o di proporsi per delle promozioni, stimolare la loro consapevolezza è per noi centrale. Quest’anno grazie anche ad un team advocacy dedicato, abbiamo organizzato dei momenti di formazione e aperto una rubrica sul nostro blog. Consigliamo la lettura di Speak up for Female Empowerment, Speak up for Young Women!.Oltre ad affrontare il tema con le giovani donne, lo affrontiamo anche sui tavoli di lavoro con Inclusione Donna, dove ci troviamo a proporre iniziative e politiche direttamente al Ministero delle pari opportunità e la famiglia.

La pandemia ha messo a dura prova tutto il settore occupazionale, ma le donne giovani pagano un prezzo ancora più alto. Fare rete ci salverà? 

Noi ci crediamo da sempre nel fare rete, il networking è alla base delle nostre attività. Non a caso il nostro motto è #achievemoretogether. Sicuramente se ognuna di noi nel suo piccolo si fa portatrice in azienda di un cambiamento oppure all’interno del proprio network familiare e personale, si possono fare grandi passi avanti insieme. Non dobbiamo temere il confronto con lo status quo ma dobbiamo stimolare il cambiamento, ora più che mai.      

Quali sono i progetti per il 2021? 

Anche quest’anno, nonostante la condizione particolare, YWN continuerà a lavorare per il futuro delle giovani donne attraverso le attività di formazione e networking. A marzo partirà anche la 6° edizione del programma di Inspiring Mentor, un programma di successo grazie al quale le nostre socie sono accompagnate in un percorso di crescita one to one da una persona senior di esperienza. Quest’anno ci sarà un’intera settimana di attività dedicate al  percorso che saranno disponibili sul nostro sito e sui nostri social. Inoltre, lo scorso anno, insieme ad altri tre partner europei abbiamo vinto un bando Erasmus+ emanato dall’UE, per la costruzione di una rete europea di giovani donne. Verrà realizzata una piattaforma online in cui saranno resi disponibili dei contenuti formativi per sviluppare la leadership ed altre soft skills.