Venti Blog

Vademecum del fuorisede

Le 10 cose da considerare prima di firmare un contratto di affitto

Quando si tratta di contratti, la prudenza non è mai troppa. Soprattutto quando il contratto è d’affitto e la persona che si accinge a sottoscriverlo è un/una fuorisede alle prime armi. Nel momento in cui trovi una casa che ti piace e ad un prezzo conveniente, spesso la fretta di chiudere il contratto ti potrebbe far incorrere in errori da principiante, accettando condizioni sconvenienti che potresti rimpiangere amaramente. Perché ricordiamoci che una volta sottoscritto e registrato presso l’Agenzia delle Entrate, il contratto è vincolante a tutti gli effetti.

Perciò, abbiamo preparato dieci consigli utili per evitare frodi, convivenze poco piacevoli e disguidi di vario genere; ma prima, una noiosa ma necessaria premessa.
La legge prevede la possibilità di stipulare diverse tipologie di contratto, ma sono solo due quelle maggiormente utilizzate: contratto a canone libero e contratto a canone concordato:

Tornando alla parte pratica, ecco i dieci suggerimenti:

Un undicesimo consiglio spassionato è: non farsi spaventare dal giuridichese: il “contratto di locazione ad uso abitativo” non è altro che il contratto di affitto ed il “recesso unilaterale anticipato” non è altro che quando decidi di lasciare casa!

Exit mobile version