Venti Blog

Unical Reparto Corse: che la competizione abbia inizio!

Sulla scia dei successi italiani che ci hanno visto competere e trionfare in queste settimane nel panorama europeo, anche i ragazzi dell’Unical Reparto Corse (URC), la squadra corse dell’Università della Calabria, sono quasi pronti a scendere in pista nella competizione Formula Student Spain. La prima gara dopo mesi di stop forzato a causa della pandemia è l’occasione che farà da trampolino di lancio alla nuova vettura.


L’URC è un team carico, giovane e agguerrito costituito prevalentemente da studenti di Ingegneria Meccanica, ma che si configura all’interno di un progetto multidisciplinare ad ampio respiro che tende la mano a qualsiasi studente dell’università. Nel 2005 nasce il progetto FAster: alcuni studenti di Ingegneria Meccanica mettono in pista un prototipo di vettura da corsa, risultato delle nozioni apprese nel corso degli studi universitari e della passione per le sfide automobilistiche. Trascorre un solo anno e per la prima volta l’Unical Racing Team (divenuto poi “Unical Reparto Corse”, nel 2009) partecipa alla competizione di Formula SAE Italy sul Circuito di Balocco (VC) con la prima vettura da corsa costruita all’Università della Calabria.

Da allora, l’URC, che afferisce al dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG), lavora come una vera azienda, già osservabile dal tipico organigramma. Alla vetta troviamo il Faculty Advisor nella persona del professore Maurizio Muzzupappa, di seguito gli Student Advisor, membri senior che con la loro esperienza comunicano con i responsabili degli undici reparti che costituiscono l’anima ingegneristica e manuale del progetto:

All’inizio di ogni anno didattico sono svolte le selezioni per l’accesso all’Unical Reparto Corse. Si può accedere al team previa superamento di prove attitudinali. Nel primo anno si partecipa come Membri Junior, ovvero studenti che hanno richiesto l’iscrizione al Team e che seguiranno il Master, corso annuale di formazione interno all’Unical Reparto Corse tenuto dai membri con più esperienza al fine di fornire una preparazione adeguata necessaria a diventare, l’anno successivo, membri effettivi del Team.

A pochi giorni dalla partecipazione alla Formula Student Spain, abbiamo incontrato Antonio Lesci, team leader, e Pierfrancesco Astorino, responsabile reparto aereodinamica, che ci hanno raccontato questi mesi di lavoro.

Formula SAE, non è la prima volta che L’Unical Reparto Corse si inserisce nel panorama automobilistico. La competizione che sarebbe dovuta svolgersi lo scorso anno ha subito lo stop forzato della pandemia. Questo tempo in più è servito? Cosa è cambiato rispetto agli altri anni e cosa c’è da aspettarsi? Quali li obiettivi da raggiungere?
“Non è la prima partecipazione alla Formula SAE ma è come se lo fosse, scenderemo in pista con la nuova vettura. Abbiamo scelto di reinventarci investendo sul progetto completamente rinnovato piuttosto che continuare nel miglioramento di “Metis”, monoposto della stagione 2019 che ha gareggiato nella prestigiosa tappa della Formula Student in Germania aggiudicandosi il 3° posto nella prova di Acceleration. Il progetto biennale che ha portato alla messa in strada della nuova vettura è stato alquanto tortuoso. L’impossibilità di raggiungere costantemente la sede, il laboratorio dove aldilà della progettazione ingegneristica, si forma il team nella sua interezza partendo dal confronto delle idee e delle competenze di ciascuno studente. Non ci siamo arresi e abbiamo spostato il lavoro online cercando di trasmettere la stessa calda partecipazione che ci ha contraddistinti e ci ha tenuti uniti in questi anni”.

La stessa partecipazione alla Formula SAE si pone l’obiettivo di creare nuovi ingegneri che mostrino spiccate capacità manuali e di progettazione ma anche di collaborazione e partecipazione costruttiva all’interno di un team.

“Fare gruppo è la mossa vincente, tanto è vero che nella prima fase di selezione alla competizione sono testate le competenze attitudinali di base e trasversali di tutto il team necessarie ad accedere alla gara. Siamo un gruppo in continuo aggiornamento ed autogestito negli ambiti: finanziario, logistico, produttivo. Questo dà occasione di stringere contatti diretti con figure professionali proprie del settore automobilistico. Di fatto, l’obiettivo di ogni nostra partecipazione competitiva è il confronto con gli altri team partecipanti al fine di migliorarsi. Così come il nostro ateneo continua a sostenerci ed investire in questa esperienza didattica, vi invitiamo a tifare per noi dall’ 1 all’ 8 agosto tramite la diretta streaming della trasferta sul circuito della Catalogna, attraverso i canali ufficiali www.unicalrepartocorse.it , Facebook e Instagram e la pagina www.formulastudent.es”.

Già pubblicato, in versione ridotta, su L’Altravoce dei Ventenni-Quotidiano del Sud 19/7/2021

Exit mobile version