TRASPARENZE A TAVOLA – L’ASPIC DI FRUTTA

Di Elvira Scarnati

06200108701_TES001_1

L’aspic, dolce o salato che sia, è forse il piatto che più colpisce la vista. Che sia a base di carne o di pesce, di verdura o di frutta, vedere i bocconcini di cibo come intrappolati in uno specchio ci ha sempre fatto restare a bocca aperta da bambini, non solo quando ritrovavamo questa prelibatezza sulla tavola della mamma o della nonna, ma anche quando era presente sulle tavole imbandite a festa dei protagonisti – per lo più americani – dei film per ragazzi che guardavamo in tv o dei personaggi della Disney.

Insomma, la gelatina e i gustosi tesori che teneva intrappolati, ma per niente nascosti, sono sempre stati fonti di sorpresa, allegria e bontà.

L’aspic ha una storia che viene da lontano. Già nel Medioevo ci sono tracce che testimoniano come questa pietanza fosse preparata e amata. Sebbene per le versioni a base di verdura o frutta si debba aspettare ancora un po’ di tempo, l’aspic di carne era spesso preparato nelle corti medioevali, e la prima ricetta che ci è pervenuta è presente ne Le Viandier, uno dei primi grandi ricettari della storia della cucina, scritto, sembra, attorno al 1375 – 1380.

Noi vi presentiamo una versione dolce e colorata dell’aspic. Provatela! Vi farà fare un tuffo nei ricordi e sicuramente una bella figura con i vostri ospiti a pranzo/cena!

aspic_di_frutti_di_bosco_1

Tempo di preparazione 30 min

Dose per 6 persone :

  • 4 prugne gialle
  • 4 albicocche
  • 1 vaschetta lamponi
  • 1 vaschetta more
  • Acqua 850 gr
  • Zucchero 150 gr
  • Vino passito 500 gr (n.b. può essere sostituito con spumante dolce)
  • Gelatina in fogli (c.d. “colla di pesce”) 60 gr
  • 1 bustina vanillina

 

Preparazione:

Preparare lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero. Quando bolle, e lo zucchero sarà sciolto, unire il vino passito. Fare sobbollire per 1 ora circa e spegnere.

Unire la gelatina (precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata bene) e farla sciogliere nello sciroppo caldo, mescolando. Quando il tutto è freddo aromatizzare con la vanillina.

Tagliare a pezzetti la frutta.

Versare alcuni mestolini di gelatina fredda ma ancora liquida in 6 stampini monoporzione, passarli in frigo per farla solidificare.

Quando la gelatina sarà quasi solidificata, aggiungere in ogni stampino la sua porzione di frutta e la restante gelatina, fino a riempirlo.

Mettere gli aspic in frigo per almeno 7 ore, finché saranno completamente solidificati.

Sformarli dopo averli immersi un attimo, uno per volta, in una pentola contenente acqua quasi bollente e servirli.

 

Ed ecco pronti i vostri aspic! Belli da vedere e gustosi da mangiare.

Aspic-frutti-di-bosco_600x398