TEDxCosenza e Brain Drain – il primo TED in Calabria parla di chi va via e di chi resta

Il Ted porta a Cosenza le storie di uomini e donne che hanno scelto di osare, di andare lontano e mai di dimenticare le proprie radici

TED Talks, ne avete mai sentito parlare? Si tratta di incontri volti alla propagazione di idee, concetti, esempi ed esperienze che meritano di essere diffuse e condivise. “Ideas Worth Spreading“.
Nati nel 2009 negli USA, finalmente arrivano anche in Calabria, per raccontare i “cervelli in fuga”.
E tra i partner dell’evento ci siamo anche noi!

DOVE E QUANDO

La prima edizione di TEDxCosenza, il primo TEDx organizzato in Calabria, si terrà il giovedì 23 febbraio 2017 all’Auditorium Guarasci, dalle 17 alle 21.
L’evento, organizzato su licenza ufficiale TED, vedrà la partecipazione sul palco, secondo il caratteristico format, di diverse voci provenienti da tutta Italia che si ispireranno al tema “Brain Drain” (cervelli in fuga).

COS’E’ TED

TED è un’organizzazione non-profit votata alle «idee che meritano di essere diffuse» – «Ideas Worth Spreading». L’obiettivo è quello di diffondere idee che abbiano valore ed è questo lo spirito che animò la prima conferenza TED organizzata nel 1984, che durò quattro giorni e il cui scopo principale era quello di riunire persone provenienti da tre mondi: Tecnologia, Entertainment, Design. Da allora i suoi orizzonti si sono ampliati sempre di più. Durante la conferenza annuale – la «TED Conference» che si tiene ogni anno a Vancouver, British Columbia , – gli speaker sono invitati a raccontare le proprie idee e intuizioni, attraverso discorsi e presentazioni della durata massima di 18 minuti. Questi racconti di pensieri, idee, azioni, spunti di riflessione, di azione e di immaginazione sono raccolti sul sito internet del TED e messi a disposizione degli utenti del web.
Oggi il progetto TED include, infatti, il sito web, dove sono raccolti i video «TED Talks», il progetto «Open Translation» e «TED Ed» i «TED Fellows» e il programma «TEDx», oltre al «TED Prize» che si tiene ogni anno.

COSA SONO I TEDx (x = eventi TED organizzati in modo indipendente)

Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse“, TED nel 2009 ha lanciato il programma TEDx, che consiste in una serie di eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono di riunire il pubblico per vivere un’esperienza simile a quella che si sperimenta con TED.
Le Conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, mentre i TEDx locali sono realizzati in modo autonomo. Molti interventi provenienti da eventi TEDx vengono caricati successivamente sulla piattaforma video TED.com, visitata da milioni di persone in tutto il mondo, e tradotti in tantissime lingue da una comunità molto attiva di traduttori TED.

TEDx COSENZA

L’Organizer & Curator  di TEDx Cosenza, Lidia Chiodo, ha dichiarato: “Noi tutti siamo sfidati oggi a diventare dei Brain Drainers, ad essere intraprendenti, curiosi e coraggiosi, a non fermarci davanti agli ostacoli dettati dalle barriere culturali, politiche e geografiche ed è questa la grande sfida che vogliamo portare a Cosenza”. Nel team anche un romano di origini calabresi, Carlo Brancati (Responsabile Comunicazione di TEDxRoma e Co-Organizer di TEDxCosenza) e Anna Perugini (Co-Organizer). Lo Staff è composto da Chiara Allevato, Vincenzo Palmisano, Alessandro Rizzello e Stefano Veraldi e tanti giovani che hanno scelto di supportare con le proprie idee e competenze operative questo evento.

GLI SPEAKER

Tanti gli Speaker che si alterneranno sul palco provenienti da diverse discipline come prevede il format TED:

PARTNER E SPONSOR

TEDxCosenza patrocinato dalla Provincia di Cosenza ha come Main Sponsor Caffè Guglielmo. Altri sponsor che supportano l’evento sono Banca Mediolanum, BCC Mediocrati, Innovia che fornirà servizi di connessione durante l’evento per lo streaming; e come Partner di progetto TEDxCosenza si avvale della professionalità e della collaborazione di Be Alternative, Minds, Fondazione i Cinquecento, Francesco Renzelli (Life coach) e di Venti Blog. Inoltre, sostiene l’iniziativa come media partner e radio ufficiale Radio Sound. E al termine degli speech sarà possibile degustare le delizie preparate da Barbieri – Qualità vizio di famiglia.

INFO UTILI

Per maggiori info su TEDxCosenza: Sito web TEDxCosenza
Acquista i biglietti su: Eventbrite
Segui TEDxCosenza su: Facebook