Venti Blog

Psico-Natale

Le feste viste da una psicologa, tra luci ed emozioni

Le feste natalizie sono ogni anno un turbinìo di luci, sogni, desideri e magia. Inevitabilmente hanno un forte impatto su di noi, da qualsiasi punto di vista: sul nostro corpo, sul nostro cervello e sulla nostra mente. A questo proposito, l’Università di Copenaghen ha svolto uno studio per indagare il cosiddetto “spirito natalizio”, ossia cosa accade nel nostro cervello quando veniamo esposti al Natale.
È emerso che quando viene mostrata loro un’immagine natalizia, nelle persone che per cultura festeggiano il Natale determinate aree cerebrali sono contemporaneamente molto più attive: quella del riconoscimento facciale, dell’empatia e della spiritualità.
Ciò è una prova del fatto che lo spirito natalizio è più complesso della sola attivazione di aree cerebrali.

Il Capodanno, poi, dal punto di vista psicologico è un momento cruciale.
Nella nostra cultura segna una fine e un nuovo inizio e questo fa sì che diventi tempo di bilanci per l’anno passato e di buoni propositi per l’anno che sta per iniziare. Inevitabilmente iniziamo a riflettere sui traguardi raggiunti, ciò che abbiamo realizzato e ciò che non siamo riusciti a fare come volevamo; analizziamo se siamo più vicini ai nostri obiettivi di vita rispetto al Capodanno precedente. Iniziamo poi a stabilire dei nuovi obiettivi, in vari ambiti della nostra vita, anzi in tutti, se ci mettiamo d’impegno…come se in realtà non potessimo iniziare a lavorare su di essi in qualsiasi altro periodo dell’anno!

Tutte queste riflessioni sul passato e sul futuro sono piene di giudizi: a volte siamo molto severi con noi stessi, soffermandoci esclusivamente su ciò che non siamo riusciti a fare e ciò potrebbe abbassare il nostro umore, responsabilizzandoci eccessivamente. D’altro canto, stabilire degli obiettivi molto alti per il futuro potrebbe generare ansia, addirittura controproducente.

Ciò che ci farebbe stare bene è imparare a perdonarci, essere più attenti a ciò che di positivo è accaduto nelle nostre vite e non fa male ripeterci che le cose belle che ci accadono sono tutto merito nostro! Parola di psicologa!


Già pubblicato su L’Altravoce dei Ventenni-Quotidiano del Sud 20/12/2021

Exit mobile version