Audantes fortuna iuvat. Virgilio
WHAT: “La Nuvola Rosa” è un’iniziativa socio–culturale per la valorizzazione del talento femminile
WHEN: si è svolta dal 22 al 24 aprile 2014
WHERE: a Roma
WHY: La Nuvola Rosa vuole sensibilizzare il pubblico sul tema della differenza di genere nel campo della scienza, della tecnologia e della ricerca. E’ un progetto che nasce nell’ambito del Piano di Sviluppo Nazionale intrapreso da Microsoft a favore della digitalizzazione della PA, delle PMI e dei giovani.
WHO: Sono stati coinvolti diversi soggetti, stampa, influencer, imprese, istituzioni, mondo accademico, studentesse universitarie e degli ultimi due anni delle scuole superiori.
ORGANIZZAZIONE: Microsoft.
COLLABORAZIONE: Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Università La Sapienza.
PARTNERSHIP: Asus, Avanade, Intel, Telecom Italia.
Il workshop, giunto alla seconda edizione (l’anno scorso è stato ospitato a Firenze), è stato strutturato in tre giornate intensissime, caratterizzate da corsi di vario tipo, dibattiti su occupazione femminile in Italia e incontri con donne, ma anche uomini – dedicati, per una volta, ad elogiare il multitasking femminile e la divisione del lavoro domestico – ai vertici di grandi organizzazioni.
I corsi offerti sono stati molto variegati – spaziavano dallo sviluppo di un’app (a condizione che il linguaggio HTML, C++, VBA fosse conosciuto) al web writing, all’utilizzo di Linkedin per cercare lavoro – e sono stati, quindi, divisi in sette aree, a seconda che trattassero di tecnologia, programmazione, giurisprudenza, mondo del lavoro, sviluppo personale o testimonianze. Le sette aree sono state:TechHer, DeveloHer, LawHer, EmpowerHer, InspireHer, EmployHer, PinkHackathon (il primo hackathon al femminile svolto in Italia).
Sono stati trattati temi stimolanti per la mente frizzante di qualsiasi ragazza, ed il tutto è stato correlato da fantastici aperitivi, offerti sia presso la sede della facoltà di ingegneria della Sapienza, in via Eudossiana 18(davanti al Colosseo!), sia presso il museo Maxxi e il Vittoriano, per poche “elette” (abbiamo avuto la fortuna di trovarci al posto giusto nel momento giusto!).
VOTO: 4/5
Il seminario, completamente gratuito, è stato ben strutturato. I corsi sono stati interessanti, ma consigliamo la partecipazione soprattutto dal III anno di università.
Magica Roma, tante le speranze per il futuro ed un messaggio per tutte le ragazze: “gli uomini nascono dalle donne. Siate sempre coraggiose, visibili, orgogliose. Rischiate”.
Una sola riflessione: che ci sia bisogno di un confronto direttamente con i maschietti sulle stesse tematiche, per par condicio?