We are young, we are strong, we’re not looking for where we belong.
We’re not cool, we are free and we’re running with blood on our knees.
…
What do they know about us? Are they thinking of somebody else?
Are they wondering what we might be? Are they thinking of you or of me?
(We are young – Mika)
Siamo i giovani d’oggi. Siamo quella schiera di ragazzi e ragazze che troppo spesso si sono sentiti dire (e si sentono dire) di essere “bamboccioni”, immaturi, viziati, incapaci di assumersi responsabilità.
Siamo descritti come privi di valori e ideali. Incapaci di separarci dai vizi con i quali siamo cresciuti. Capaci di avere come unica aspirazione e prospettiva l’ottenimento della gloria facile, senza sforzo (magari in un reality show).
Ma è troppo facile generalizzare.
E’ semplice stendere un velo nero su tutto, oscurando anche ciò che c’è di buono; che poi, in realtà, è rappresentato dalla maggior parte di noi. Perché non siamo tutti bamboccioni ottusi e viziati. Abbiamo ideali, aspirazioni e ci rimbocchiamo le maniche per realizzarli, ogni giorno.
Bisogna quindi far capire che noi giovani non siamo tutti come ci descrivono; bisogna urlare a gran voce quali sono gli sforzi e i sacrifici che facciamo, quali sono i risultati che raggiungiamo, quali sono le nostre imprese, i nostri sogni e le nostre idee.
Crediamo nei giovani è un progetto di Innexta sorto nel 2011, proprio con l’obiettivo di mostrare quanto valgono i giovani.
“Crediamo nel loro talento e nella loro capacità di realizzare idee, progetti e sogni”.
Il progetto ha come target gli under 30 italiani e vuole creare un luogo di incontro per chi crede nel talento e vuole dimostrare il potenziale delle nuove generazioni, dando anche consigli, segnalazioni di bandi per giovani imprenditori o venture capitalist, ed esempi di eccellenze italiane nel mondo delle startup e delle imprese giovani.
Informare su casi imprenditoriali di successo crea infatti consapevolezza su ciò che si sta facendo e ciò che si può fare, e così stimola l’iniziativa personale, procurando sviluppo all’interno dell’intero sistema economico.
“Crediamo nei giovani è un osservatorio dei media di settore, ma anche un hub di giovani
Da qualche giorno anche noi di 20Venti collaboriamo con Crediamo nei giovani, troverete i nostri articoli ripubblicati sui loro social media, Facebook e Twitter; speriamo e crediamo anche noi di poter fare la differenza, anche raccontandola.