MILANO CONQUISTATA!

Di Carla Seminerio

 Immagine 2

MILANO CONQUISTATA!

Questo è l’urlo che riecheggia da ormai una settimana in tutta la città.
Venerdì 30 Maggio, come vi avevo annunciato, si è tenuta la We Own The Night, la splendida notte tutta al femminile firmata Nike.

L’affluenza prevista si è rivelata tale. 7500 ragazze hanno invaso piazza Gae Aulenti a partire dalle 18 di un pomeriggio di Maggio piuttosto uggioso (qualche goccia di pioggia è anche caduta), ma neanche il cattivo tempo ha fermato l’inarrestabile energia di cui ognuna di noi era pervasa.

Lo spettacolo era mozzafiato! Una cornice così moderna e scintillante, arricchita da questa ondata di ragazze in maglietta azzurra.
Dal lunedì antecendente, infatti, Nike aveva aperto le porte del proprio store in porta nuova a tutte le ragazze iscritte alla maratona, in modo che ognuna di loro potesse ritirare il pacco gara.
Pacco che consisteva in una borsa di cotone blu disegnata in collaborazione con la famosa designer inglese Vivienne Westwood, la coloratissima e ufficiale maglia azzurra in tessuto dry-fit, una busta con il proprio numero e la mappa del percorso ed alcuni omaggi forniti dagli sponsor della serata: un rossetto rosso fuoco fornito da Kiko Italia, una barretta energetica SoyJoy e una bottiglietta d’acqua Vitasnella.

 Immagine 3

L’attesa per la gara era palpabile già da qualche giorno prima, in prima persona posso dire di aver condiviso con le mie amiche l’ansia e l’emozione per l’arrivo del fatidico venerdì. Già dal mattino stesso era difficile stare calme nonostante mancassero ancora ore all’inizio dell’evento. Finalmente alle18.00 in punto siamo approdate in una piazza Gae Aulenti totalmente trasformata! Come promesso da Nike, era stato allestito un coloratissimo Village che potesse soddisfare tutte le richieste di una runner nonchè di una vanitosa fashion victim (si parlo di me!) Era presente il set fotografico allestito da IoDonna dove potersi far scattare una foto professionale davanti al wall ufficiale della We Own The Night, il corner di Kiko (il più affollato) dove farsi belle prima della gara con l’aiuto di esperte e disponibilissime make up artist, il selfie-stand di Vitasnella,che omaggiava i passanti di bottigliette create ad hoc per la serata, dentro al quale era possibile soddisfare la propria voglia di Selfie grazie ad una parete interamente a specchio , il corner Peugeot (anche questo parecchio affollato) dove farsi immortalare davanti alla nuova macchina dell’azienda e conservare lo scatto opportunamente stampato su un magnete.

Immagine 4

Qualora si fosse avvertito un leggero languorino prima della partenza, ecco pronto il bellissimo stand di California Bakery con tutti i suoi invitantissimi bagels, sandwich, biscotti, bicchieri di frutta e yogurt, bibite e quant’altro! Insomma non mancava proprio nulla!!

E vogliamo parlare dell’intrattenimento?? Un mega palco è stato allestito esattamente all’inizio della piazza, nella parte più riparata. Nell’arco della serata, sia prima che dopo, si sono susseguiti una serie di artisti tra cui la cantante italiana Levante (l’ho adorata) che ha animato il pubblico con alcuni brani del suo album di debutto Manuale Distruzione,tra i quali l’ ormai famosissima hit “Alfonso” (cito ritornello: Corre l’anno 2013,io in mano alcolici e niente piùùù!!Che vita di meeeerdaaa!!). Dopo qualche incerto saltello da parte della sottoscritta, impegnata più che altro nel guardarsi intorno e scovare i volti noti delle hit girl milanesi (Chiaran Ferragni prima di tutte, Candela Novembre, Emma Marrone, la mia amatissima La Pina, Fiammetta Cicogna, Martina Colombari e altre), è partita la fase di riscaldamento pre-gara. Al richiamo della coach Sayonara, accompagnata da una carichissima Fiammetta Cicogna, ci siamo tutte fiondate sotto al palco per riscaldarci tra salti, squat, cha cha cha e samba.
Una volta riscaldate, al culmine dell’energia ci siamo spostate in piazza Venticinque Aprile sulla linea di partenza e alle 21.30 puntualissime siamo partite alla volta di quei 10km infiniti! Per una volta Milano è stata ai nostri tempi, alle nostre regole, si è bloccata per farci passare. Questo splendido fiume azzurro di ragazze ha attraversato la città, contrariando certamente chi quella sera voleva percorrere le arterie della città in macchina, ma regalando uno spettacolo bellissimo ai passanti, che non hanno fatto mancare il loro supporto e sostegno. Grazie al percorso scelto da Nike abbiamo scoperto degli angoli di Milano mai visti prima! L’arena civica? chi c’era mai entrata.. Parco Indro Montanelli la sera?

Tutta un’altra cosa! Insomma un viaggio unico. Sofferto, sudato, odiato, ma un itinerario magico!!

Immagine 5

l ritorno in Gae Aulenti è stato forse il momento più emozionante in assoluto. Rientrare mano nella mano con le amiche, con le compagne di allenamento, con le alleate, è stato stupendo.
Lacrime, abbracci, soddisfazione, solo i traguardi più belli regalano le emozioni forti.

La mia entusiasmante esperienza con Nike si è conclusa con una soddisfazione personale incredibile! Nonostante il mio tempo non sia stato dei migliori (non lo è stato affatto 1.38.26) sono fiera di aver concluso un percorso che un anno fa non avrei mai portato a termine!
L’ho fatto per me stessa, per superare i miei limiti, per mettermi in gioco nonostante il mio essere un’inguaribile lavativa! Perchè in fondo,gli ostacoli sono solo nella nostra testa!!

Alla prossima!!

Immagine 6

Immagine 7

Immagine 8

Immagine 9

Immagine 10

Immagine 11

Immagine 12

Immagine 13