Malva: basta un fiore per curare diversi disturbi

Malva_silvestris_Sturm63-original

La Malva Silvestris, appartenente alla famiglia delle Malvaceae, è una pianta medicinale molto usata in erboristeria per curare diversi disturbi.

Si presenta con un fusto eretto o prostrato che può raggiungere fino agli 80 cm. Le foglie presentano margini dai contorni seghettati e irregolari. I suoi fiori hanno tonalità che vanno dal rosa al viola e contengono delle sostanze, dette mucillagini, dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie.

La malva è perfetta per sciogliere il catarro e alleviare le infiammazioni delle prime vie aeree. E’ indicata nella cura di gengiviti, stomatiti e infezioni del cavo orale ed è inoltre utilizzata come lassativo durante la gravidanza e per curare la colite.

Il miglior modo per sfruttare le proprietà di questa pianta è quello di assumere un infuso preparato utilizzando foglie e fiori secchi. Altrimenti si può optare per l’utilizzo di un estratto, da assumere in gocce.

tisana_malva_stitichezzaGli impacchi di malva sono molto utili in caso di orticaria, orzaiolo, dermatite atopica o anche semplice desquamazione e secchezza della pelle, grazie alle proprietà lenitive della pianta.

L’estratto di malva è infine largamente utilizzato nella formulazione di cosmetici quali creme, latti e maschere per pelli secche e sensibili, grazie alle sue proprietà emollienti e lenitive.