LE BACCHE DI GOJI

LA NATURA CI SOCCORRE-RUBRICA SULLE PROPRIETA’ BENEFICHE DELLA NATURA


DI Marinella Amato

image

Il tema del mese è l’internazionalità, ragion per cui in questo numero abbiamo deciso di parlarvi delle Bacche di Goji, che provengono dal Tibet, catena montuosa dell’Himalaya e dalla Mongolia, ma che da qualche tempo a questa parte si sono diffuse in tutto il mondo.

Queste bacche sono prodotte dalla pianta del Goji (Lycium barbarum), che si presenta come un arbusto deciduo che può raggiungere fino ai tre metri di altezza e produce fiori color lavanda o violetto. Le bacche si presentano come piccoli frutti di colore rosso, maturano da agosto ad ottobre, hanno un diametro di 1-2 cm e contengono circa una sessantina dei semini di colore giallo.

Una leggenda ruota attorno alle bacche di Goji, che spiega perché sono anche dette “Frutto della longevità”. La leggenda è riassunta in questa poesia del poeta cinese Liu Yuxi (772-842 d.C.), “Il pozzo della Giovinezza”:

“Un pozzo d’acqua fresca si trova dietro il tempio dei monaci,
una sorgente cristallina alimenta il pozzo e l’acqua possiede grandi poteri,
foglie verde smeraldo crescono lungo il bordo,
le bacche color rosso intenso brillano come rame,
i rami vigorosi come un bastone da passeggio,
la vecchia radice dalla forma di cane auspica buona fortuna,
il Goji nutre il corpo e lo spirito,
bevi dal pozzo e godi di una lunga vita.”

L’introduzione della pianta del Goji in Europa risale al 1730 ed è dovuta ad un Duca scozzese. Questa pianta veniva coltivata per formare siepi ed è tuttora utilizzata in alcune zone costiere del Regno Unito.

Le popolazioni asiatiche conoscono da millenni gli effetti benefici delle bacche di Goji e le coltivano e consumano ampiamente come alimento. Nella medicina tradizionale cinese vengono utilizzate per curare molti disturbi, illustrati net trattati di medicina antichi e moderni.

Esse presentano un’altissima concentrazione di antiossidanti e pertanto rappresentano un potente rimedio antinvecchiamento. Sono ricchi di carotenoidi, proteine e sali minerali; contengono alcuni amminoacidi essenziali per l’uomo e sono molto ricche di vitamina E, vitamine del gruppo B e vitamina C (presente in concentrazioni centinaia di volte maggiori rispetto a quelle contenute nelle arance).

Le proprietà delle bacche sono state confermate da vari studi scientifici della medicina moderna, al punto che molti le hanno definite “il cibo più sano presente sulla Terra”. Sono in grado di contrastare i segni dell’invecchiamento cellulare e di prevenire l’insorgenza di tumori. Aiutano a restituire ai capelli un aspetto sano e brillante e possono essere utilizzate come coadiuvante per la lotta ai chili in eccesso e stimolare il funzionamento del sistema immunitario. Inoltre diminuiscono le nausee dei primi mesi di gravidanza e vengono usate per trattare l’infertilità e i casi di disfunzioni della sfera sessuale.

Solitamente le bacche di Goji vengono consumate come bacche essiccate o in forma di succo, a volte mescolato ad altri succhi di frutta o acqua. Molto utilizzate sono anche le marmellate, le tisane, i biscotti, gli snack e le barrette energetiche. Hanno un sapore agrodolce molto gradevole simile a quello dei frutti di bosco e sono pertanto utilizzate in molte ricette tradizionali dei Paesi asiatici.

image
Coltivazione goji ad Irsinia (Mt) – azienda Sud Officinale
image
Coltivazione goji ad Irsinia (Mt) – azienda Sud Officinale