Venti Blog

Il colore del 2015 sarà il… MARSALA!

Di Zara Dugaria

Pantone è un’azienda americana e autorità mondiale in fatto di colori, il cui compito è quello di classificarli con un sistema numerico ed in modo univoco. È proprio questa azienda a decidere ogni anno il colore che ci accompagnerà nell’ambito della moda, del make up, del design, dell’arredamento e degli interni.
Il colore dell’anno 2015 è il Marsala 18-1438, un robusto rosso che richiama il colore naturale della terra: è un colore raffinato e appagante, proprio come il vino liquoroso a fine pasto. Mentre l’accattivante Radiant Orchid, colore dell’anno 2014, stimolava la creatività e l’innovazione, il Marsala arricchisce la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando sicurezza e stabilità. La ditta Pantone l’ha definito un elemento unificante, perché la sua tonalità lo rende d’impatto sia usato da solo che in combinazione con altri colori (ad esempio con la scala del viola, del giallo o del rosso).

Ma perché proprio il Marsala?
Leatrice Eiseman, direttore esecutivo di Pantone, ha spiegato i motivi della sua scelta e la versatilità di questo colore, riassumibile in quattro punti.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Nel mondo del make up, è facile confondere questo colore con il Burgundy o il Sangria: rispetto ad essi, il Marsala ha un colore più simile alla terra.

 

 

 

 

 

 

 

Ogni anno Sephora, in collaborazione con Pantone, dedica una linea al colore dell’anno: nei negozi potremo trovare una palette di ombretti, rossetti e matitoni labbra, una palette di fard, eyeliner e mascara.
Tra gli smalti che più si avvicinano a questa tonalità, troviamo il 491 Rose Confidentiel di Chanel o Stitches di Essie.

 

 

Bisogna precisare che, in fatto di make up, il 2015 non sarà solo l’anno del color marsala. Pantone ha individuato altri colori di tendenza, a cui le nuove collezioni si ispireranno: prepariamoci quindi ad un’esplosione di acquamarina, blu, mandorla tostata, arancio tangerine e grigio ghiaccio.

 

Exit mobile version