Venti Blog

Guida al letargo seriale

  Di Chiara Allevato

Ottobre è il magico mese dove tutto ricomincia, le temperature si abbassano, le scadenze e i doveri della vita si fanno sentire; c’è anche, però, la certezza che tornati a casa noi amanti delle serie tv e della combo plaid/bevanda calda, possiamo godere delle evoluzioni caratteriali, gli intrecci narrativi, i personaggi immaginari che occupano un posto nei nostri pensieri e nella nostra Home di Facebook. Per chi fosse interessato ad ampliare la propria cerchia di storie a cui dedicarsi con passione e ossessione, ecco una piccola guida alle serie più famose, le nuove o comunque le più interessanti del momento. Perché cose come “uscire la sera” o “dormire” fa troppo mainstream, non vi pare?

GOTHAM: è la grande novità di quest’anno e, viste le premesse e le speranze riposte in essa, potrebbe davvero sorprendere. Amanti di Batman, non fatevi ingannare dal nome, pur essendo la città di Bruce Wayne, il vero protagonista è un giovane poliziotto di nome James Gordon (interpretato da Ryan di The O.C., ragazze, occhio!) alle prese con alcuni dei futuri criminali che chi già conosce il fumetto può ritrovare in versione più giovane (o più “normale”).

A chi può piacere: a chi ama il noir e i thriller polizieschi e, in più, potrà attirare gli amanti del fumetto, stuzzicati all’idea di riconoscere le citazoni e i riferimenti all’opera originale.

Quando e dove: verrà trasmessa su Italia1 il 12 Ottobre ed ogni venerdì su Premium Action, ma per chi preferisce vedere le serie in lingua originale, su Internet è già disponibile l’episodio pilota e il primo vero episodio di 45 minuti.

TRUE DETECTIVE: la serie che, oltre al film “Dallas buyers club”, ha fatto cambiare idea al mondo sulle doti recitative di Matthew McConaughey (e già solo scrivere il suo nome mi è costato un giretto su google.it). La trama vede protagonisti l’ex belloccio delle commedie romantiche e Woody Harrelson, due detective alle prese con un serial killer; una caccia unga 17 anni che influenza inevitabilmente le loro vite.

A chi può piacere: introspettivo e coinvolgente, può interessare a chi ama le indagini, i gialli ma anche a chi semplicemente vuole vedere un buon prodotto televisivo, girato e recitato divinamente.

Quando e dove: su Internet è già disponibile la prima stagione (auto-conclusiva), che verrà comunque trasmessa in italiano su Sky Atlantic il 3 Ottobre.

THE WALKING DEAD: passando ora ad una serie ormai diventata di culto, tornano i sopravvissuti all’apocalisse zombie più cazzuti degli Stati Uniti. Rick Grimes e soci ci hanno lasciato con un hype insostenibile e ad Ottobre sapremo cosa gli riserverà il futuro, in questa imprevedibile quinta stagione.

A chi può piacere: impazzisci per l’horror, gli zombie e adori stare in ansia? È il programma giusto per te.

Quando e dove: la quinta stagione uscirà in contemporanea con gli Stati uniti il 13 Ottobre su Fox.

ORANGE IS THE NEW BLACK: la serie tra il drama e il comedy che ha incantato, incredibilmente, un pubblico eterogeneo pur essendo un cast quasi di sole donne, è ambientata in un carcere femminile. Qui vengono sì mostrate le difficoltà della vita in penitenziario, ma anche i rapporti e i legami profondi che si vanno a creare tra le carcerate.

A chi può piacere: intrisa di cinismo e tanta ironia, chiunque può apprezzare la profondità dei temi e l’intelligenza dei dialoghi che compongono quella che è la serie rivelazione del 2014.

Quando e dove: da settembre le prime due stagioni vengono trasmesse ogni martedì su Mya, ma merita anche la visione in lingua originale.

 

Exit mobile version