Venti Blog

Fattore20 – gli artisti in gara

Sono giovani, appassionati di musica e desiderosi di emergere.
Ecco chi sono i partecipanti di Fattore20, data per data.

Giacomo Aiello

Di Cariati, classe 1993, è un musicista autodidatta. Dal 2009, decide di unire la passione per la scrittura alla musica. Con i “Loverpop”, giovane band liceale, inizia così una lunga esperienza live che lo porterà a partecipare a varie manifestazioni locali e nazionali.
Dopo qualche anno di pausa, nel 2021 inizia un nuovo percorso musicale da solista, pubblicando brani interamente “home recording” .Amante della musica leggera italiana, propone un genere originale e anticonvenzionale. Da instancabile romantico, l’amore e la quotidianità della vita sono i temi sempre presenti nelle sue canzoni.


Luca Guagliardi, in arte LUCE

Venticinquenne di Cosenza con la passione per la musica e la scrittura fin da bambino. Negli ultimi 6 anni ha vissuto in 3 città – Trieste, Siena e Roma – ma ha sempre coltivato la sua passione per la musica, arrivando a pubblicare 4 brani su Spotify.

”Ma la cosa che più mi rende felice è la consapevolezza che, nonostante tutto, la musica ci sarà sempre per me ed io ci sarò sempre per lei.”

Ora è tornato a Cosenza e spera di dedicare sempre più tempo alla sua grande passione.


Silvia Alejandra Salituro, in arte Lunastorta

Silvia Alejandra Salituro, ha 19 anni, dei puntini sulla faccia e tanta tanta voglia di cantare.

Il canto e la scrittura l’hanno sempre aiutata: la scrittura è stata una necessità di dire la sua e sfogarsi. Da questo sono nati i suoi pezzi.

“Ho quasi tutti i giorni la lunastorta,
ma la musica mi fa diventare quasi carina la giornata”


Sofia Aiello

Classe ’99, studentessa di medicina, suona il pianoforte e la chitarra ed ha appreso tutto da autodidatta. Scrive da quando era alle scuole elementari: prima filastrocche, poi poesie e ora testi, alcuni dei quali accompagnati da accordi. La scrittura è la sua valvola di sfogo. Ha sempre scritto per sè, perchè particolarmente introversa e solo la sorella Michela ha ascoltato i suoi brani (e neanche tutti): questa è la prima volta che partecipa ad un concorso per cantautori. Spera di non lasciare mai il mondo della musica per la bellezza che rappresenta per lei e per la potenza che le parole, scritte e parlate, possiedono.


Giulio Genise

Studente di medicina, ha iniziato da bassista all’Accademia Salfi.

Ha imparato la chitarra da autodidatta e iniziato a scrivere canzoni a 12 anni.

La musica lo connette con la vita:

“Scrivere una canzone mi rende
leggero e realizzato”


Simone Cristaldi, in arte Ventuno

Classe 2001 vive di musica sin da piccolo, appassionandosi al piano come strumento musicale.

Negli anni lascia e riprende la musica, fino al 2018, quando decide di iniziare a scrivere senza tornare più indietro.

“Non faccio musica solo per me, ma anche per chi si sente come me”.
Questa è la sua indole, la sua visione di musica:
un amore che lo trasporta in un mondo che lui stesso ci fa vivere.


Luana Ghionna, in arte Nexa

Cantautrice quindicenne cosentina Iscritta al dipartimento di songwriting della Jul Academy compone i suoi pezzi da quando aveva 9 anni. Frequenta il corso preaccademico in Canto moderno conseguendo i grade 2 e 3 in popular music vocals unitamente ai grades di Popular Music Theory certificati della West London University e dal London college of music examination. Nel 2021 pubblica sulle piattaforme multimediali il suo primo brano “CORRERE” e nel 2023 inizia a lavorare al suo primo EP in uscita a settembre: CASA.

RITIRATA DALLA GARA


Alex Polidori

E’ cantautore, attore e doppiatore. La musica è nel suo DNA grazie al papà Silvano, cantautore e compositore. A 16 anni inizia a cimentarsi nella composizione. Nel 2016 partecipa a Festival Show in esordio con “Va tutto bene”. Nel 2017 arriva in finalissima al Tour Music Fest e apre i concerti di SHADE e Federica Carta. Nel 2022 la svolta con l’etichetta Lamoon Records e il producer Dima. Ha 23 anni di carriera nel doppiaggio ed è la voce di Nemo, in “Alla ricerca di Nemo”, Koda, in “Koda fratello orso” o Timothée Chalamet. In tv recita in “Il bello delle donne”, “Ricomincio da me” e altre serie.

RITIRATO DALLA GARA

Exit mobile version