ZENZERO: NON SOLO IN CUCINA!

Di Marinella Amato

Lo Zenzero (Zingiber officinale) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae. È molto utilizzato in cucina, ma ha anche proprietà curative che gli fanno guadagnare una posizione di tutto rispetto in erboristeria.
La parte della pianta utilizzata sia in cucina che in erboristeria è il rizoma, che si presenta come una radice di colore beige e con la polpa bianca.
In ambito medico, è riconosciuta l’efficacia del rizoma per contrastare diversi disturbi.
Lo zenzero è ottimo per calmare lo stomaco, rilassare i muscoli gastrointestinali e prevenire la formazione di gas e gonfiori. È spesso raccomandato in caso di diarrea dovuta a batteri ed è utilizzato come digestivo.zenzero3
Grazie alla sua azione di aiuto del sistema immunitario, è utilizzato per prevenire (e trattare) il raffreddore. Ha un’azione antidolorifica naturale ed è utilizzato sia per alleviare il mal di gola, la tosse e il mal di testa, che per calmare i dolori mestruali. È inoltre consigliato per alleviare la nausea.
Recenti studi hanno dimostrato che lo zenzero può alleviare i dolori artritici e che può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue in caso di pazienti diabetici.

In ultimo, proprietà più interessante per chi cerca un modo per dimagrire quando si avvicina la bella stagione, lo Zenzero ha proprietà dimagranti e disintossicanti, poiché contrasta la stagnazione dei liquidi, stimola il sistema linfatico e favorisce l’espulsione delle tossine. Inoltre consente di bruciare le calorie più in fretta, per cui chi è in eterna lotta con cellulite e chili di troppo potrebbe provare a masticare pezzetti di radice una o due volte al giorno e bere tisane a base di zenzero.


zenzero2