YES, WE BRUNCH!

Di Nicoletta Soave

Per essere international e fashion al punto giusto, anche nel cibo, lasciate perdere pranzi e cene da ristorante a cinque stelle, ma dedicatevi esclusivamente al brunch!

Devo dire che prima di trasferirmi a Milano non avevo un’idea molto precisa di cosa fosse un brunch. Sì, avevo visto parecchie puntate di Gossip Girl in cui pareva che vedersi alle 11 del mattino per mangiare fragole con cioccolato e sorseggiare champagne fosse d’obbligo tutte le domeniche, ma la mia esperienza si fermava qui. A Milano invece almeno un paio di brunch al mese sono obbligatori. E vista la mia insana passione per la pasticceria mi sono detta che valeva la pena cimentarmi nella cucina internazionale. Avendo quindi lasciato la preparazione di uova e bacon alla mia coinquilina vegana e avendo mandato altre sventurate amiche a cercare fragole fresche nel freddo mese di dicembre, mi sono dedicata ai pancakes. Ed è così che è nato il mio amore smisurato per muffin, brownies, dolci americani di ogni tipo che possano essere serviti ad un brunch.

I pancakes però restano la mia passione. Ho sperimentato varie ricette alla ricerca della perfezione, e credo di averla trovata mescolando consigli presi da varie fonti. Ecco quindi uno dei miei segreti più preziosi: questa ricetta è garanzia di successo!

INGREDIENTI

  • 225 grammi di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 30 grammi di burro
  • 300 ml di latte

20Venti | Impasto pancake

La preparazione dell’impasto

Sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare
Nel frattempo prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi.
Aggiungete ai tuorli il latte e il burro fuso e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete al composto la farina setacciata e il lievito.
Prendete la ciotola con gli albumi e aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo. Montate zucchero e albumi a neve con le fruste.
Aggiungete gli albumi montati al composto e mescolate lentamente, dal basso verso l’alto.
Lasciate il composto a riposo per 15 minuti in frigo.

 

20Venti | Cottura dei pancake

La cottura

Prendete un pentolino e cospargetelo con un filo di burro (di norma io uso solo il burro necessario a non far attaccare l’impasto, quindi lo aggiungo solo ogni quattro pancakes. Così sono più leggeri!)
Fate cuocere il pancake da un lato e poi dall’altro.

 

20Venti | Condimento pancake

Il pancake è servito

A questo punto cospargete i pancakes con sciroppo d’acero, marmellata o quello che preferite!