Voglio fare lo scrittore – conoscere l’editoria e le sue forme innovative

Venerdì 20 aprile si è svolto a Cosenza, presso l’Otra Vez Bistrot del Teatro l’Acquario, “Voglio fare lo scrittore – conoscere l’editoria e le sue forme innovative”, l’evento organizzato da Venti per gli esordienti e gli aspiranti scrittori per conoscere l’editoria e le sue nuove forme.

Il 2017 ha registrato una tendenza al rialzo nella pubblicazione di nuove opere letterarie, ma non sempre sono chiare le modalità di approccio all’editoria per gli scrittori, soprattutto per gli esordienti.

Come si diventa scrittori? Quali le modalità di pubblicazione più adatte ad ogni genere? Quale l’utilità del self publishing o dei concorsi letterari?

Queste sono alcune delle domande che gli scrittori esordienti (o aspiranti tali) si pongono ogni giorno. Proprio per loro abbiamo deciso di organizzare un incontro riguardante l’editoria e i nuovi canali alternativi all’editoria classica, rivolto a chi vorrebbe pubblicare una propria creazione ma non sa come fare, causa la poca informazione, l’informazione errata o lo scoraggiamento dovuto all’idea di dover sborsare soldi per riuscirci. 

“Voglio fare lo scrittore” è stata, così, un’occasione utile per interagire con gli addetti ai lavori e ascoltare le esperienze degli autori, ascoltando le loro storie, raccogliendo informazioni utili, ponendo domande costruttive, interagendo direttamente con gli esperti del campo e assistendo a letture di brani tratti dalle opere degli scrittori presenti.

Sono intervenute le case editrici Interno Poesia, con Andrea Cati (founder), e bookabook, con Tomaso Greco (co-founder), baluardo della pubblicazione attraverso la formula del crowdfunding; ad affiancarle, Arcadia book&service, agenzia specializzata in comunicazione visiva e servizi editoriali e redazionali.

Le scrittrici presenti – Alessia Principe di Bookabook, Lucia Longo del Ilfilorosso, e Gaia Ginevra Giorgi di Interno Poesia– hanno letto alcuni estratti delle loro opere e raccontato le storie ed i rispettivi approcci al mondo dell’editoria.

Qui potete vedere i bellissimi booktrailer di Gaia Ginevra Giorgi ("La Terra e l'Attesa") e Alessia Principe ("Tre Volte"):

L’obiettivo è stato la diffusione di informazioni utili agli aspiranti scrittori, mostrando le peculiarità di ogni forma di editoria, con lo sguardo puntato alla nuova editoria nata con la complicità della rete, che appare più democratica, ma non per questo sinonimo di minore qualità.

Dopo aver sentito tutti i commenti positivi e i complimenti di chi ha voluto partecipare al nostro incontro pensiamo di essere riusciti almeno in parte nel nostro intento.

HANNO PARLATO DI NOI

Il Meridione:

Manifest

Parole di Vita