Uniti da Nord a Sud contro il Coronavirus

Ciò che ha sempre contraddistinto Venti è l’essere un progetto sostenuto da un team di ragazzi provenienti da tutta Italia. Milano, Cosenza, Torino, Palermo sono solo alcune delle città in cui viviamo e sono tutte città che, per motivi differenti, sentono pesantemente gli effetti del Coronavirus.
Sentendoci, dunque, “colpiti” direttamente su più fronti, abbiamo deciso di dare anche noi, nel nostro piccolo, un contributo al sistema sanitario nazionale, sostenendo le tante raccolte fondi che in queste ore sono partite in tutta Italia.
Noi stessi siamo i primi interessati a che il sistema sanitario delle città in cui viviamo possa essere potenziato e possa ricevere più donazioni possibili. Unendo i nostri intenti e le nostre forze questo è possibile; possiamo riuscire a dare un contributo ancora più grande a tutte le campagne che ci interessano direttamente.

Per questo, di seguito trovate un elenco delle principali campagne di raccolta fondi per il sistema sanitario avviate in Italia, da Nord a Sud.
Sono tutte campagne affidabili, che abbiamo sostenuto anche personalmente e molte sono organizzate da persone che conosciamo direttamente (alcune campagne sono organizzate proprio da ragazzi che compongono il nostro team!).

Consapevoli che anche il più piccolo contributo possa fare la differenza, che voi siate al Nord o al Sud, vi invitiamo a dare una mano, insieme a noi, ai nostri/vostri territori d’origine e all’Italia intera.
L’unione fa la forza!
#VentidaNordaSud

Campagne attive da Nord a Sud

Milano

Aiutiamo Ospedale Niguarda – COVID-19

Aiutiamo l’ospedale Niguarda di Milano anche con un piccolo contributo per l’emergenza sanitaria del Corona Virus. La raccolta è stata avviata da privati cittadini per cercare di sostenere un’eccellenza non solo italiana, ma anche internazionale, in questo periodo di affanno.

Torino

Coronavirus – Ospedale Molinette di Torino

Raccolta fondi da destinare all’Ospedale Molinette di Torino, per far fronte all’emergenza sanitaria che sta colpendo gravemente il nostro Paese e la nostra Città.

VENEZIA

EMERGENZA Covid-19 Venezia

Aiutiamo l’Ospedale S.S Giovanni e Paolo di Venezia Centro vista la situazione attuale che si trova a fronteggiare e in vista di un probabile aumento di contagi con conseguente bisogno di terapia intensiva e di macchinari specifici. 

BOLOGNA

PIU’ FORTI INSIEME

La Fondazione Sant’Orsola, in accordo con il Policlinico, ha attivato una raccolta fondi a sostegno degli ospedali di Bologna e degli operatori sanitari che nell’emergenza Coronavirus ogni giorno si prendono cura di tutti coloro che ne hanno necessità, a cui potranno essere indirizzate tutte le donazioni di cittadini, imprese ed altre realtà.
Link: https://www.fondazionesantorsola.it/progetti/piu-forti-insieme/

Marche

Coronavirus – Ospedali RiUNITI Marche Nord

Siamo un gruppo di ragazzi residenti a Macerata Feltria (Pesaro e Urbino) che vorrebbe dare un aiuto concreto all’A.O. OSPEDALI RIUNITI MARCHE NORD.

Massa Carrara

Coronavirus NOA – Massa Carrara

Tale fundraise ha l’obiettivo di raccogliere denaro da mettere a disposizione dell’Ospedale Apuane, più specificatamente per il reparto di terapia intensiva e sub intensiva, per l’acquisto di materiale specialistico da rendere disponibile per affrontare l’emergenza a cui stiamo andando incontro.

Roma

COVID-19 RACCOLTA FONDI POLICLINICO UMBERTO I

In questa fase di emergenza sanitaria noi studenti della Sapienza non possiamo esimerci dal fornire un aiuto concreto alla sanità.
Abbiamo dunque pensato di creare una campagna di Crowdfunding per il Policlinico Umberto I  e per altre strutture collegate alla Sapienza, in modo da supportare e rafforzare tempestivamente l’Unità di Terapia Intensiva e fornire un maggior numero di dispositivi di protezione individuale a tutto il personale e ai nostri studenti tirocinanti.

Napoli

Diamo una mano al Cotugno di Napoli-covid19

Non costa davvero nulla osare con un piccolo contributo per aiutare gli ospedali nella ricerca, nell’acquisto di altri ventilatori o altro materiale per supportare tutte le persone che cercano di combattere questo virus, chi convivendoci e chi dando una mano a chi ci convive.

Potenza

Aiutiamo Ospedale S.Carlo Potenza-Emerg.Covid-19

Siamo lucani e amiamo la nostra terra. Siamo 131 comuni fatte da persone che hanno un grande cuore. In ospedale potrebbe esserci un nostro caro, conoscente, amico. L’emergenza sta scuotendo l’Italia intera. Aiutiamo la nostra regione, aiutiamo il cuore pulsante di questa emergenza e il nostro ospedale.

Cosenza

Cosenza anti-COVID

Il ricavato della campagna di raccolta fondi verrà devoluto all’Azienda Ospedaliera di Cosenza e sarà vincolato all’acquisto di materiale medico e/o sanitario necessario a fronteggiare l’emergenza COVID-19.

Puglia

Rafforziamo la terapia intensiva in Puglia

Siamo in attesa di una prima lista di materiali e strumenti sanitari da parte della ASL del capoluogo. Con un effetto a catena e con l’aiuto dei dirigenti della ASL di Bari, lo stesso verrà fatto con tutte le strutture sanitarie presenti su territorio Pugliese. Perché uniti possiamo vincere!

Reggio Calabria

GOM Reggio Calabria

Come sappiamo la Sanità della nostra Regione naviga in acque cattive e un proliferare di casi di virus corona rischia di far collassare l’ambiente del sistema. Aiutiamo il nostro ospedale!
È stata istituita una raccolta fondi per l’acquisto di ventilatori polmonari e per aumentare i posti in terapia intensiva.

Messina

COVID19 Un posto letto per gli ospedali di Messina

Dona qualcosa per donare una posto in più, un respiratore in più, un letto in più agli ospedali di Messina. Dona perché quel letto potrebbe essere tuo, di tuo padre, tua madre, tuo fratello. Anche se non vivi qui, anche se mai ci sei stato e forse mai ci verrai, quel posto letto potrebbe fare la differenza per qualcuno che sente le tue stesse paure, ora che mi stai leggendo. 

Palermo

Donazione per Ospedale Civico Palermo

Donerai per l’acquisto di un Video Laringoscopio, strumento utile alla gestione delle vie aeree difficili.
In alcune condizioni di anomalie anatomiche, l’intubazione orotracheale – da parte del medico anestesista- può risultare difficoltosa in quanto, con la normale laringoscopia, la visibilità di corde vocali e trachea risulta limitata. In queste circostanze, lo strumento Video Laringoscopio facilita l’intubazione necessaria in terapia intensiva/sala operatoria ad agevolare la ventilazione polmonare.

Campagna Nazionale a favore della Protezione civile

#iorestoacasa

Fermati e ferma la diffusione del Coronavirus aiutando la Protezione Civile con una donazione.

Link: https://iorestoacasa.com/index.html

Ci è stata segnalata anche l’Associazione Pane Quotidiano, attiva su Milano per l’assistenza ai più bisognosi e senza dimora, che in un momento come questo si trovano ancor più in difficoltà. I volontari anche in questi giorni stanno tenendo attiva la mensa per i poveri ma hanno bisogno come non mai di una mano.


Grazie a chiunque farà una donazione a qualsiasi iniziativa.
Il beneficio che si avrà sarà per l’Italia intera.