Mentha_×_piperita_-_Köhler–s_Medizinal-Pflanzen-095La Mentha Piperita è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Labiate. Grazie al suo caratteristico aroma, è molto utilizzata in cucina, ma ha anche molte proprietà curative.

Per cominciare le vengono attribuite proprietà disinfettanti e cicatrizzanti ed è molto utile nel trattamento dei disturbi gastrointestinali. Aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione, è’ indicata nel trattamento di diarrea e disturbi gastrici e grazie alle sue proprietà sedative è ottima in caso di tosse e raffreddore. Il mentolo in essa contenuto è un vasodilatatore per la mucosa nasale .

tisana mentaUna buona tisana alla menta, preparata con le foglie essiccate, aiuterà la digestione e rilasserà la muscolatura dell’intestino, mentre l’olio essenziale è consigliato per i suffumigi e viene utilizzato nella preparazione di cosmetici ed oli da massaggio.

 

 

A proposito dell'autore

Marinella Amato
Co-founder - Consigliere Direttivo

Nata nel 1990, di Irsina (è in Basilicata, regione che esiste ed è bellissima!), vive a Milano. Si è appena laureata in Discipline economiche e sociali all’Università Bocconi. È testarda, sognatrice, ambiziosa e a tratti arrivista, è tanto dolce, un po’ paranoica e molto curiosa. Le piace leggere e ogni tanto le riesce di scrivere qualcosa di carino, quando si sente adeguatamente ispirata. Adora la matematica, l’economia, ed è appassionata di politica. Vorrebbe essere un po’ come Ipazia – sperando però di non finire come lei – e un po’ come la sua mamma, che ammira tantissimo. Non butta mai niente, le piace conservare tutto, in particolare i fiori.

Post correlati