Future in the making: le aziende che hanno segnato il 2014

di Giovanna Cataldo50_smartest_companies

Quasi un anno fa Max Nisen elencava su Business Insider quali sarebbero stati i temi più importanti del 2014. Al primo posto metteva l’imprenditoria; grazie alle nuove tecnologie è infatti più facile iniziare un nuovo business a costi ridotti e, in più, sfruttando internet è possibile lanciare business model profondamente innovativi rispetto al passato.
Questo è il fattore comune delle imprese che sono state sviluppate negli ultimi anni e che oggi godono di successi incredibili: hanno cambiato il modo in cui, da consumatori o utenti, percepiamo un certo servizio o prodotto, obbligando i competitors precedenti a ripensare i propri modelli.

Il MIT Technology Review ha stilato la classifica delle “50 Smartest Companies” del 2014. La classifica comprende diversi settori, da Trasporti a Internet & Digital Media; noi abbiamo selezionato le aziende che non solo pensiamo abbiano definito il nostro 2014, ma che definiranno anche il futuro.

  1. Illumina – Al primo posto l’azienda californiana che sta rivoluzionando il modo di concepire la medicina, attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative in grado di mappare il genoma umano a costi ridotti. Il primo passo verso la medicina “personalizzata”.
  2. Third Rock Ventures – E’ un’azienda americana con sede a Boston che fa da ponte tra grandi scoperte nel campo della medicina e della scienza e la nascita di Startup che possano sviluppare e commercializzare l’idea. Il primo step del processo è la scoperta di idee innovative e unirle all’aspetto business. Il secondo step è il lancio della startup, sulle cui fondamenta costruire un’azienda di successo.
  3. Qualcomm – Nata nel 1985 da un “patto” tra sette veterani del settore delle telecomunicazioni, l’obiettivo di Qualcomm Incorporated è quello di scoprire e lanciare sconvolgenti innovazioni nel campo della comunicazione mobile. A cominciare dal nostro Smartphone, fino al navigatore nelle nostre auto, molti di questi prodotti contengono tecnologie sviluppate da Qualcomm.
  4. Oculus VR – Fondata da Palmer Luckey, un appassionato di realtà virtuale, ha come core business lo sviluppo di dispositivi che permettano di immergersi completamente nella realtà virtuale del gioco. Lo sviluppo del primo prodotto – Oculus Rift – è stato finanziato da una campagna su Kickstarter che ha raccolto fino a $ 2.4 milioni. Lo scorso luglio l’azienda è stata acquisita da Facebook per circa $ 2 miliardi.
  5. Upwprthy – Come dice lo slogan “Social Media with a Mission”, l’obiettivo principale di questo sito web è portare l’attenzione sulle notizie veramente rilevanti, cambiare il modo in cui viviamo l’informazione sul Web. Vista la sovrabbondanza di contenuti e notizie, le notizie veramente importanti si perdono in mezzo ai mille fatti o curiosità riportati; gli editor di Upworthy portano l’attenzione su fatti o notizie che vale la pena leggere, non soltanto per ammazzare il tempo al PC.