L’Elicriso (Helichrysum italicum), dal greco Helios chrysos (sole d’oro), è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae che cresce prevalentemente nelle zone mediterranee. Presenta dei fiori di colore giallo acceso, che fioriscono tra luglio e agosto, da cui il nome della pianta.

L’Elicriso trova impiego nella cosmesi, come base di creme (in particolare antietà, per le smagliature e per pelli secche) e profumi, ma ha anche molte proprietà curative.

Permette di poter regolare la pressione, di migliorare la digestione e alleviare i dolori causati dall’artrite.

L’olio essenziale di Elicriso ha proprietà calmanti pertanto è indicato per il trattamento di dermatite, eczema e psoriasi e vanta proprietà espettoranti. E’ infine indicato nel caso di scottature, ustioni e geloni.

download (1)

A proposito dell'autore

Marinella Amato
Co-founder - Consigliere Direttivo

Nata nel 1990, di Irsina (è in Basilicata, regione che esiste ed è bellissima!), vive a Milano. Si è appena laureata in Discipline economiche e sociali all’Università Bocconi. È testarda, sognatrice, ambiziosa e a tratti arrivista, è tanto dolce, un po’ paranoica e molto curiosa. Le piace leggere e ogni tanto le riesce di scrivere qualcosa di carino, quando si sente adeguatamente ispirata. Adora la matematica, l’economia, ed è appassionata di politica. Vorrebbe essere un po’ come Ipazia – sperando però di non finire come lei – e un po’ come la sua mamma, che ammira tantissimo. Non butta mai niente, le piace conservare tutto, in particolare i fiori.

Post correlati