CES 2015 – benvenuti nella vita del futuro

Di Giovanna Cataldo

Ogni anno a Las Vegas le principali aziende leader nel settore dell’elettronica di consumo si riuniscono per presentare al mondo le ultime innovazioni prodotte dai loro laboratori di ricerca. È un evento di portata straordinaria, che permette anche alle nuove generazioni di innovatori di presentarsi al mercato. L’ International Consumer Electronics Show non è soltanto un posto dove esibire i propri prodotti, ma un punto di incontro tra aziende manifatturiere, fornitori di componenti e innovatori. Inoltre, insieme all’esibizione, i partecipanti possono assistere a numerose conferenze in cui vengono discussi i principali trend in tema tecnologia e innovazione.
Ogni anno il CES ci da la giusta prospettiva sull’anno che verrà nell’elettronica di consumo. I principali trend già da un paio di anni sono il 3D printing, robotica, Smart Houses, Internet of Things e wearable electronics.

Quest’anno la fiera si è svolta dal 6 al 9 gennaio e su Internet blogger e giornalisti hanno scritto fin dal primo giorno dei prodotti e delle tecnologie più interessanti.
Senza dubbio il filo conduttore per il design dei prodotti proposti è stato “thinness”. Tutto più sottile, elegante e discreto.
Un’altra caratteristica comune ai prodotti dedicati all’intrattenimento è stato lo schermo curvo: Samsung presenta l’SE790C Curved Monitor, LG il nuovo Smartphone G Flex 2, con schermo curvo e sensore per il movimento che permette di attivare alcune funzioni senza premere alcun tasto.

Per la vita di tutti giorni sono stati proposti anche degli oggetti bizzarri, come la cintura che si allarga a seconda di quanto mangiamo ,e che nel frattempo raccoglie dati su di noi per inviarli ad un App;

<a href="https://www.youtube.com/watch?v=pOwCNWTUAqo">https://www.youtube.com/watch?v=pOwCNWTUAqo</a>

Ma anche prodotti per rendere la nostra vita più Smart e sostenibile: lo smart Scooter di Gogoro è un esempio. I

veicoli elettrici sono stati introdotti parecchi anni fa, ma ancora il loro tasso di adozione è basso. Ciò è dovuto al fatto che è spesso difficoltoso ricaricare le batterie, che già di per se non hanno una lunga durata. Gogoro vuole risolvere questo problema creando un sistema che permetta di sostituire velocemente la batteria dello scooter anziché ricaricarla, grazie alla presenza di “recharging points” in tutta la città.Schermata 2015-01-19 alle 17.35.36Ma Se proprio volete evitare lo stress di guidare, potete affidarvi alle “self-drivingcars di Audi e Mercedes. Ci vorrà ancora del tempo prima che questi concept diventino prodotti commercializzabili, ma già stuzzicano la nostra fantasia. La Mercedes-Benz F 105 elettrica potrebbe entrare in produzione dopo il 2030, mentre il Delphi Driving System è già stato testato e ha ottenuto la patente di guida in Nevada. Non aspettatevi un abitacolo pieno di computer e dispositivi: il sistema è completamente integrato nella produzione del veicolo.

<a href="https://www.youtube.com/watch?v=9tL8I6pmnto&feature=youtu.be">https://www.youtube.com/watch?v=9tL8I6pmnto&feature=youtu.be</a>

E per la nostra casa? Sony ha pensato a come rendere più piacevoli le serate in famiglia o tra amici con il sistema Life Space UX, che viene migliorato in modo da incorporare luci, audio e proiettori, portando il concetto di Smart Home e intrattenimento su tutto un altro livello. All’apparenza infatti sembrano soltanto delle semplici lampade al LED, ma in realtà il vetro è in grado di emanare suono ad alta frequenza.
E se avevate completamente abbandonato l’idea di tenere delle piante in casa perché continuavano a morire, ripensateci! Con Parrot Pot avrete un vaso per piante dotato di Bluetooth in grado di monitorare la temperatura e l’umidità del terriccio, e di comunicarvi quando la pianta ha bisogno di acqua.

Schermata 2015-01-19 alle 17.35.48