Birthday Cupcake With Lit Candle --- Image by © Royalty-Free/Corbis

BUON COMPLEANNO A…. TUTTI (NOI)!!  

E’ passato esattamente un anno da quando 20Venti ha fatto il suo debutto online.
Era il 14 maggio 2014 quando euforici, entusiasti, ma anche stanchi per l’avvio dell’intero progetto, abbiamo cliccato sul tasto “pubblica” di WordPress.com, e da allora la nostra avventura ha avuto inizio e non ci siamo fermati.

In questi 12 mesi sono successe tante cose: nuove persone sono entrate a far parte di questa piccola “famiglia” sparsa tra l’Italia e il mondo, altre sono andate via, ma continuano, in un modo o nell’altro, a starci accanto; abbiamo cambiato sito web, più e più volte (con “immensa gioia” mia e di Benedetta per il linguaggio informatico da imparare); abbiamo cambiato le modalità per contattarci e lavorare: dalle email, al gruppo su Facebook, al gruppone su WhatsApp (stavolta, con grande gioia di tutti, per l’innumerevole quantità di messaggi che inviamo quasi ogni giorno). Cosa più importante, in questi mesi abbiamo conosciuto un sacco di persone, di ragazzi e ragazze che come noi stanno cercando di costruire qualcosa e che hanno influenzato, in qualche modo, questo primo anno di crescita di 20Venti.Birthday-Cupcake.jpg

Questi primi 12 mesi sono stati quindi intensi, per successi, soddisfazioni, ma anche errori, da cui abbiamo imparato tanto. E non smettiamo davvero mai di imparare!
Credo che l’insegnamento più importante sia stato capire concretamente il valore dei contatti umani, dell’aiuto reciproco tra noi giovani e dello scambio di idee. Perché restando isolati non potremmo mai costruire il nostro futuro, qualunque esso sia.

20Venti in fin dei conti rappresenta proprio questa “condivisione”: è il frutto della collaborazione di ventenni, di chi scrive ma anche di chi, da esterno alla redazione, ci supporta dandoci stimoli, idee, contatti o semplici feedback.
20Venti è un contenitore di persone, di giovani “di idee, di sogni e di parole” , come recita il nostro slogan.
Raggruppa persone diverse, che spesso neanche si conoscono, ma che ogni mese comunicano tra loro per costruire insieme un nuovo “contenitore di articoli”.

E’ “un contenitore di frasi e parole” che ogni mese sono condivise con altre persone.
E tra queste frasi, ci sono quelle che vogliono descrivere idee imprenditoriali, che rendono 20Venti un “contenitore di esempi di ragazzi visionari”, da mostrare e condividere.

L’anno scorso è stata “la follia dei vent’anni” a spingerci a metterci in gioco, in questi mesi è stato invece il contributo di tutte le persone che abbiamo incontrato a permetterci di spegnere la nostra prima candelina.
Se siamo arrivati a festeggiare il primo compleanno del blog lo dobbiamo alle persone, ai legami instaurati, a chi crede nel nostro progetto, a chi ci segue, a chi ci supporta, a chi ci legge semplicemente, anche senza interagire. A NOI che ogni mese ci impegniamo.

Quindi un grazie a tutti per questo anno trascorso insieme e, ancora una volta,TANTI AUGURI E IN BOCCA AL LUPO A 20VENTI, per tutta la strada ancora da percorrere, per gli errori che farà e per i traguardi che raggiungerà.

 

Birthday Cupcake With Lit Candle --- Image by © Royalty-Free/Corbis
Birthday Cupcake With Lit Candle — Image by © Royalty-Free/Corbis