Beat the Sun: corri, corri e batti il sole!

 

Quest’anno nel giorno più lungo dell’anno, il 21 giugno, c’è chi cercherà di correre dietro al tempo e più veloce, sfidando il Sole.

Cinque squadre, costituite da atleti ma anche runner non professionisti, si sfideranno in una corsa di 148 km intorno al Monte Bianco da percorrere in sole 15 ore, 41 minuti e 35 secondi, il tempo esatto di completare il tragitto prima che gli ultimi raggi del sole tramontino.

Ideatrice di questa sfida contro la natura è l’azienda Asics, che per promuovere lo sport e la corsa ha dato l’opportunità anche a chi corre a livello amatoriale di poter partecipare e fare squadra insieme a grandi campioni. E tra i 15 runner selezionati su 8000 candidati ci sarà anche una ragazza italiana, pronta a correre per Beat the sun.

La staffetta tra territori italiani, svizzeri e francesi non sarà semplice anche per le diverse condizioni meteo che i partecipanti troveranno. Durante il tragitto infatti ci saranno notevoli escursioni termiche, passando da zone in cui le temperature solitamente raggiungono gli oltre 25 gradi, ad altre che sfiorano addirittura i meno 4 gradi, con possibilità di neve.

La sfida dunque non sarà solo contro la natura e i suoi ritmi, ma anche e soprattutto contro sé stessi. Battendo il caldo, il freddo e la stanchezza.
Vincendo il tempo che scorre, correndo più veloci del sole.

Ma si sa, l’uomo è da sempre curioso e ambizioso, e ha sempre cercato di spingersi al di là dei i propri limiti, superando le mitiche Colonne d’Ercole, sbarcando sulla Luna, e andando “verso l’infinito e oltre”.

E allora all’Ulisse moderno non resta chi dire: “Corri, corri e batti il sole!”