Ananas, non solo a tavola!

ananas (1)L’Ananas sativus, appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae, è una pianta che già Maya e Aztechi conoscevano e coltivavano. È una pianta perenne sempreverde, con foglie grigioverdi arcuate ed appuntite
che si uniscono a formare una sorta di rosetta. I fiori sono di colore bluastro a tre petali e da ognuno di essi matura un frutto, il tipico ananas formato da un ciuffo di colore verde scuro detto corona e da placche unite tra loro dette occhi. L’interno del frutto contiene una parte più dura detta cuore e una polpa aromatica, di colore giallo e dolce.

ananasSono molto note le proprietà dimagranti e digestive dell’ananas, ma non tutti sanno che il suo gambo contiene una sostanza chiamata bromelina che conferisce importanti virtù terapeutiche al frutto.

Questa sostanza favorisce la digestione delle proteine ed ha una importante funzione fluidificante sul muco ed è così indicata per la lotta a bronchiti, raffreddori e sinusiti. Inoltre il gambo di ananas ha proprietà anticoagulanti e antinfiammatorie.

Ecco infine un utile consiglio per potenziare l’azione digestiva dell’ananas: bere molta acqua lontano dai pasti e mangiare poco e spesso.